Reggio Emilia, concluso il progetto di Forestazione nel Bosco Urbano San Prospero

Messe a dimora 1.000 nuove piante grazie al sostegno di Foxy, per creare un bosco adatto ad assolvere le sue funzioni ecologiche a beneficio dell'ecosistema urbano

Si è concluso in questi giorni l’intervento di forestazione che ha visto protagonista il Comune di Reggio Emilia e che ha portato alla messa a dimora di 1000 nuove piante nel bosco urbano San Prospero, una delle aree verdi più estese della città, situato nel quartiere di San Prospero Strinati tra viale dei Trattati di Roma e via Marsilio da Padova. Il progetto, realizzato con il sostegno di Foxy, rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

L’intervento, nello specifico, ha interessato il cosiddetto bosco planiziale all’interno del parco. Si tratta di terreni della pianura Padana che non sono stati disboscati o convertiti ad uso agricolo e nei quali oggi vengono reimpiantate specie autoctone con l’obiettivo di restituire al territorio il suo aspetto originale. Particolare attenzione è stata quindi posta nella scelta delle specie messe a dimora individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche della zona e in grado di resistere alle inondazioni: il carpino, il frassino, il ciliegio, la ginestra e il viburno.

ultima modifica 2024-01-08T11:14:28+02:00