Segnalazioni circa la presenza di lupi nelle campagne tra Anzola dell’Emilia e Zola Predosa (BO)

Per approfondire prendere visione del vademecum a cura della Regione Emilia Romagna, ISPRA, la Prefettura di Reggio Emilia, i Carabinieri, Wolf Appennine Center, Servizio Veterinario dell'Azienda Usl di Reggio Emilia.

A seguito delle segnalazioni circa la presenza dei lupi sul nostro territorio e su quello di Zola Predosa, e dell'aggressione ad alcuni puledri all'interno della proprietà Orsi Mangelli, pur ribadendo ancora una volta la gravità di quanto accaduto e la piena solidarietà agli allevatori che hanno subito una perdita così importante, viene ribadito il fatto che l’Amministrazione comunale non può intervenire in alcun modo, non avendone la competenza né territoriale né normativa.
Rassicuriamo circa il fatto che le necessarie segnalazioni sono state effettuate e saranno inoltrate agli Enti competenti: Regione Emilia Romagna e Città Metropolitana.
Il lupo è una specie protetta in tutta Europa e non può essere abbattuto se non al sussistere di precise e rigorose condizioni, ed unicamente dalle autorità preposte. In caso di avvistamento di un lupo, effettuare prima possibile la segnalazione alle Guardie Zoofile (051727727), agli Enti di Gestione delle Aree naturali protette, alla Città Metropolitana o ai Carabinieri Forestali competenti per territorio.

Per approfondire prendere visione degli allegati con utili informazioni e vademecum a cura della Regione Emilia Romagna, ISPRA, la Prefettura di Reggio Emilia, i Carabinieri, Wolf Appennine Center, Servizio Veterinario dell'Azienda Usl di Reggio Emilia.

ultima modifica 2024-01-17T15:58:22+02:00