Introduzione
Il Centro per l'educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna ha promosso il percorso «Zanzare sotto controllo: prevenzione e azione», due appuntamenti formativi interni per il personale dell’ente sul tema zanzara tigre e salute pubblica.
Gli incontri, tenutisi l'8 e il 13 maggio nel Salone estense della Rocca di Lugo, hanno coinvolto il personale degli Urp, della Polizia locale e dei servizi cimiteriali dei Comuni della Bassa Romagna, fornendo strumenti per riconoscere i focolai di zanzare, prevenire la proliferazione e rispondere in modo consapevole alle richieste della cittadinanza.
L’obiettivo del percorso è quello di potenziare le strategie di lotta alle zanzare: con l’aumento delle temperature e il prolungarsi delle stagioni calde, infatti, le zanzare - in particolare la zanzara tigre e la zanzara comune - restano attive anche nei mesi autunnali, diventando una presenza costante in contesti urbani. Oltre al disagio, queste specie possono diventare vettori di virus come chikungunya, dengue, zika e West Nile virus.
Gli incontri hanno fornito approfondimenti teorici e momenti pratici, con il supporto di esperti in gestione ambientale e salute pubblica. Sono stati affrontati i temi del ciclo vitale delle zanzare, delle corrette modalità di trattamento larvicida, dei rischi per la salute e la biodiversità legati all'utilizzo non consapevole degli adulticidi e delle buone pratiche da adottare in contesti sensibili, come i cimiteri o le aree scolastiche.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, rientra nel progetto educativo di sistema regionale «Contrasto alla diffusione della zanzara tigre», realizzato grazie ai finanziamenti regionali ai Ceas per l’attuazione di azioni educative.
Ultimo aggiornamento: 14-05-2025, 11:41