Salta al contenuto

Introduzione

Il 19 aprile riapre la Salina di Comacchio: un’occasione unica per chi ha la passione per la natura e la storia per passeggiare in un luogo senza tempo, ricco di tradizioni e di biodiversità, accompagnati dal personale della Salina.

Un percorso facile di circa 4 Km, adatto a chiunque, che permetterà di visitare la Torre Rossa, fortezza estense rinascimentale oggi restaurata e trasformata in un osservatorio d’eccezione, e di avvistare centinaia di uccelli di diverse specie.

Una tranquilla passeggiata di circa due ore e mezza con numerose tappe che permettono di ammirare le peculiarità di questo ecosistema di altissimo pregio naturalistico. Non mancheranno i magnifici fenicotteri rosa, che della Salina hanno fatto la loro dimora preferenziale, ma anche i cavalieri d’Italia, simbolo del Parco del Delta Po, le avocette, le sterne, le volpoche e molte altre specie che si potranno osservare grazie anche all’aiuto delle guide esperte, che affiancheranno i visitatori.

Molte saranno le sorprese che si scopriranno lungo i sentieri della Salina: da specie botaniche endemiche e rare a microrganismi alla base della catena alimentare dei fenicotteri. Senza parlare della storia legata all’”oro bianco”: il sale di Comacchio che ha determinato e influenzato, fin dall’antichità, le vicissitudini di questo territorio e della sua gente.

Dal 1° giugno al 31 agosto torneranno invece a grande richiesta le escursioni con il trenino della Salina.

La gestione della Salina di Comacchio è il frutto di una sinergia efficace tra Cadf La Fabbrica dell’Acqua, il Comune di Comacchio e l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po. Questa collaborazione assicura non solo la valorizzazione dell’area ma anche la sua corretta gestione tutela.

La Salina di Comacchio fa parte delle Valli di Comacchio e si trova esattamente nella loro estremità nord-orientale. Si estende su una superficie di circa 550 ettari, ed essendo caratterizzata da elementi di assoluto pregio ambientale, è sottoposta ad un articolato sistema di vincoli: è infatti zona umida di interesse internazionale secondo la Convenzione di Ramsar, è tutelata dal punto di vista paesaggistico, è zona B di protezione generale del Parco Regionale del Delta del Po, nonché sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS) secondo le direttive CEE ed è riconosciuta anche come zona MAB Unesco, insieme a tutto il territorio del Delta del Po.

Proprio perché così protetta e tutelata, è possibile visitare la Salina solo con l’accompagnamento del personale autorizzato e delle guide e la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare, scrivere a info@salinadicomacchio.it. Sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/SalinadiComacchio/), sul profilo Instagram della Salina di Comacchio e sul sito www.salinadicomacchio.it potete inoltre tenervi aggiornati su tutte le novità.

Ultimo aggiornamento: 03-04-2025, 12:31