Mettiamo radici per il futuro

L’orizzonte verde dell’Emilia-Romagna: 4 milioni e mezzo di nuovi alberi

26 settembre 2020 - Bobbio (Pc)

Evento di apertura del progetto "Radici per il futuro"

L'iniziativa si è tenuta a Bobbio, città d’Europa fondata sulle colline della Val Trebbia (Pc) dal monaco San Colombano, il 26 settembre, dalle ore 9,30 alle 17,30, nel Chiostro dell'Abbazia di San Colombano, con la partecipazione dei massimi esperti di forestazione urbana a livello nazionale e internazionale.

L'evento è stato trasmesso anche in diretta web sulla pagina Facebook della Regione e di ER Ambiente.

Per informazioni su questa iniziativa: corridoioverde@regione.emilia-romagna.it

 

Programma

La sessione della mattina è partita con i saluti istituzionali di Roberto Pasquali - Sindaco di Bobbio, Patrizia Barbieri - Presidente della Provincia di Piacenza e con un video intervento di Jurj Kobe, responsabile delle Foreste urbane di Lubiana e coordinatore del progetto Urbfordan.

A seguire una tavola rotonda, moderata dal giornalista Patrizio Roversi, a cui hanno partecipato Irene Priolo - Assessore regionale all’Ambiente, in video Anna Lagersen - Università di Sheffield, Valentina Orioli - Vice Sindaco del Comune di Bologna e Assessore all'ambiente, Paolo Pileri - Politecnico di Milano (Ideatore della ciclovia VenTO), e Fabio Salbitano - Vice Presidente di SILVA MEDITERRANEA; FAO Commitee of Mediterranean Forestry Questions.

La mattinata ha visto anche un intervento di chiusura dei lavori da parte di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.

La sessione pomeridiana invece è stata coordinata dal meteorologo e climatologo Luca Mercalli. Numerosi gli interventi in programma tutti incentrati sull'importanza degli alberi e della forestazione urbana. 

    

Per approfondire

 

Atti del convegno

Sessione mattutina:

  

Sessione pomeridiana:

   

Riprese video del convegno

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/22 11:11:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-07T15:11:16+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina