Mettiamo radici per il futuro

"Radici per il futuro", online le relazioni e i video dell'evento di apertura del progetto

L'iniziativa si è tenuta a Bobbio (Pc) lo scorso 26 settembre e ha visto la partecipazione dei massimi esperti di forestazione urbana a livello nazionale e internazionale

Sono disponibili online tutte le relazioni e gli interventi presentati nel corso dell'iniziativa di lancio del progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro", che si è tenuta a Bobbio, città d’Europa fondata sulle colline della Val Trebbia (Pc) dal monaco San Colombano, il 26 settembre scorso. Pubblicate anche le video registrazioni della giornata, che ha visto la partecipazione dei massimi esperti di forestazione urbana a livello nazionale e internazionale.

La sessione della mattina è partita con i saluti istituzionali di Roberto Pasquali - Sindaco di Bobbio, Patrizia Barbieri - Presidente della Provincia di Piacenza e con un video intervento di Jurj Kobe, responsabile delle Foreste urbane di Lubiana e coordinatore del progetto Urbfordan.

A seguire una tavola rotonda, moderata dal giornalista Patrizio Roversi, a cui hanno partecipato Irene Priolo - Assessore regionale all’Ambiente, in video Anna Lagersen - Università di Sheffield, Valentina Orioli - Vice Sindaco del Comune di Bologna e Assessore all'ambiente, Paolo Pileri - Politecnico di Milano (Ideatore della ciclovia VenTO), e Fabio Salbitano - Vice Presidente di SILVA MEDITERRANEA; FAO Commitee of Mediterranean Forestry Questions.

La mattinata ha visto anche un intervento di chiusura dei lavori da parte di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.

La sessione pomeridiana invece è stata coordinata dal meteorologo e climatologo Luca Mercalli. Numerosi gli interventi in programma tutti incentrati sull'importanza degli alberi e della forestazione urbana.

Tutte le informazioni sul progetto su: radiciperilfuturoer.it

Atti del convegno

Sessione mattutina: