Mettiamo radici per il futuro

I webinar per imparare a scegliere, mettere a dimora e prendersi cura delle piante

Gli incontri "on line" per aiutare i cittadini e le amministrazioni nella scelta e cura degli alberi da piantare, per far comprendere l'importanza degli alberi negli ambienti urbani sotto tantissimi aspetti

Come previsto dalla campagna ‘Mettiamo radici per il futuro’ che consiste nella distribuzione gratuita di 4,5 milioni specie arboree - una per ogni abitante - nei prossimi quattro anni, continuano i webinar programmati per aiutare i cittadini e le amministrazioni nella scelta e cura degli alberi da piantare. Ma anche per far comprendere l'importanza degli alberi negli ambienti urbani sotto tantissimi punti di vista: regolano il flusso dell'acqua e ne migliorano la qualità, filtrano gli inquinanti urbani e il particolato fine, assorbono il calore...

Il prossimo è per domani venerdì 13 novembre dalle ore 12:00 alle 13:00, durante il quale parleremo di "Come gli alberi possano creare ambienti inclusivi, sicuri e sostenibili". I relatori saranno Giorgio Vacchiano dell’Università degli Studi di Milano, che ci parlerà di come gli alberi possano contribuire a mitigare il #cambiamentoclimatico, e Maria Chiara pastore del Politecnico di Milano, che ci parlerà invece dei servizi e disservizi degli alberi in città.

L’evento sarà in diretta sulle pagine ER Ambiente Facebook e Youtube.
Per chi non riesce a seguire le dirette c'è la possibilità di vederlo in un secondo tempo come è già successo per i primi due incontri.

Il primo webinar è già stato visto da oltre 6.400 persone il secondo da oltre 7.100 persone:

"Ritiro, messa a dimora e gestione delle piantine" (del 4 novembre), moderatore Paolo Mori (Compagnia dlele foreste). Interventi: "Breve presentazione del progetto e come ritirare o ordinare le piantine" - Paolo Mordini - Regione Emilia-Romagna; "Come conservare le piantine e metterle a dimora" -Fabio Salbitano

"Gli alberi in città" (4 novembre), moderatore Pier Francesco Campi - Regione Emilia-Romagna. Interventi: "Gli alberi in ambienti ostili" - Luisa Ravanello - ARPAE; “Quali benefici possiamo ottenere piantando alberi nelle aree urbane” - Fabio Salbitano - Università di Firenze

Dagli inizi di ottobre i cittadini, gli enti locali, le scuole, le associazioni – e anche le imprese previo accordo con il Comune di appartenenza- dell’Emilia-Romagna possono recarsi nei 21 vivai accreditati per ritirare gratis il proprio albero.

In 40 giorni, più di 180mila alberi già consegnati e prenotati in tutta l’Emilia-Romagna

I dati del primo report di monitoraggio dell’iniziativa, aggiornati al 6 novembre, contano – in poco più di un mese dall’inizio della campagna- oltre 130mila piante consegnate e circa 14mila beneficiari, di cui 13.500 sono cittadini, 153 le associazioni e 287 gli enti pubblici e più di 50mila prenotate da Enti locali.

Si tratta di una distribuzione pari al 36% del valore delle piante messo a disposizione dal bando, corrispondente a un investimento regionale di circa 400mila euro.

Tutte le informazioni sulla campagna, al sito https://radiciperilfuturoer.it

ultima modifica 2020-11-12T15:55:53+01:00