Mettiamo radici per il futuro

"Mettiamo radici per il futuro" al parco della Chiusa di Casalecchio sabato 26 marzo

Un bando per prenotare le piante. E arriva sul Reno la giornata informativa della campagna: passeggiate nel parco per scoprire i nostri amici alberi e tante altre iniziative.

Sabato 26 marzo le giornate informative di #mettiamoradiciperilfuturo arrivano a Casalecchio di Reno (BO) nel Parco della Chiusa.

Fin dalla prima mattina si alterneranno tantissime iniziative e percorsi nel parco, per grandi e piccini, alla scoperta delle nostre amiche piante. 

Qui il programma completo. (pdf9.02 MB)

Per chi desidera ritirare le piante senza passare dai vivai accreditati, il Comune di Casalecchio di Reno ha pubblicato una manifestazioni di interesse da parte di privati per la fornitura gratuita di alberi forniti dalla Regione Emilia-Romagna, da porre a dimora nelle aree di loro proprietà, all’interno del territorio di Casalecchio di Reno.


Destinatari e requisiti del bando comunale
Il bando è rivolto a singoli cittadini, condomìni e scuole del Comune di Casalecchio di Reno, o associazioni che operano all’interno del territorio comunale, con la disponibilità di spazi congrui alla messa a dimora di nuove alberature.
I soggetti che presenteranno la propria manifestazione di interesse potranno ricevere gratuitamente le piante, fino ad esaurimento delle stesse e non oltre 50 unità per ogni utenza.

Tipi di piante
Il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere è molto ampio: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti.
Elenco delle piante - Dispensa descrittiva delle tipologie

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
Le manifestazioni di interesse vanno compilate su apposito modulo online reperibile sul sito internet del Comune, al seguente link: http://tiny.cc/radiciperilfuturo

Termine per la presentazione delle Manifestazioni di interesse: 
Venerdì 8 aprile 2022 entro le ore 24.00

Consegna di una parte delle piante richieste
In occasione dell'evento pubblico che l'Assessorato all'Ambiente sta pianificando con la Regione Emilia-Romagna sabato 26 marzo 2022 presso il Parco della Chiusa.

Per la modulistica accedere alla sezione Avvisi pubblici

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/22 11:19:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-22T12:11:50+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina