Mettiamo radici per il futuro

Disponibili gli interventi dei relatori al convegno "Alberi nostri alleati"

Slides e album fotografico del 17 novembre a Reggio Emilia e la presentazione dell'Abaco degli alberi.

Lo scorso 17 novembre a Reggio Emilia si è svolto il convegno Alberi, nostri alleati - Strategie e prospettive per la qualità dell’ambiente e del paesaggio, organizzato dalla Regione in collaborazione con il Comune per fare il punto sullo stato dell'arte del progetto "Mettiamo radici per il futuro".

Ad aprire l’incontro sono state l’assessora regionale alla Programmazione territoriale e paesaggistica, Forestazione e Parchi, Barbara Lori, il sindaco di Reggio Emilia e presidente di Anci Emilia-Romagna, Luca Vecchi, e il presidente della Provincia Giorgio Zanni, mentre tra i relatori hanno preso la parola Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Università di Firenze, nonché presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale di Pistoia; Renato Ferretti, vicepresidente del Consiglio nazionale degli agronomi e dottori forestali; Alessandro Rossi, referente Ambiente, Energia e Sostenibilità di Anci Emilia-Romagna e Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.  Moderatore dell'evento Roberto Diolaiti del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

Il convegno ha rappresentato anche l'occasione per presentare l’Abaco degli alberi della Regione Emilia-Romagna, un catalogo che descrive più di 150 specie arboree e arbustive che crescono nei diversi ambienti regionali. Uno strumento di lavoro prezioso per i progettisti del verde e i tecnici delle pubbliche amministrazioni, frutto della collaborazione tra l’Osservatorio del Paesaggio della Regione e il mondo accademico.

L’Abaco cartaceo è già disponibile nel sito web Alberi per la città e permette di selezionare le specie arboree con le caratteristiche desiderate.

In chiusura dei lavori saranno premiate alcune realtà imprenditoriali che hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione dei progetti “Mettiamo radici per il futuro” e “Life CityAdap3” del Comune di Reggio Emilia.

ultima modifica 2023-12-05T12:51:44+02:00