Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

La valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita.

Cosa fa la Regione

logoVia_verde.jpg

La Regione coordina le attività di valutazione di impatto ambientale (VIA)  e svolge la funzione di autorità competente (A.C) per i progetti di competenza regionale. Previa istruttoria dell'Arpae esercita inoltre le funzioni, in materia di valutazione di impatto ambientale, per le procedure precedentemente in capo alle Province.

Esprime, con delibera della Giunta regionale, le proprie valutazioni per il provvedimento di VIA di competenza statale, dopo avere acquisito il parere dei comuni interessati, di ARPAE e dell'azienda unità sanitaria locale. La Giunta regionale, inoltre, può promuovere consultazioni ed istruttorie pubbliche con le amministrazioni, le associazioni ed i soggetti interessati.

L’Autorità competente per le procedure di VIA in capo alla Regione Emilia-Romagna è l'Area Valutazione impatto ambientale e autorizzazioni, precedentemente denominato Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale (VIPSA) , la quale predispone un archivio in cui sono raccolti gli studi di impatto ambientale (SIA) e i provvedimenti di VIA con la relativa documentazione (Banca dati Valutazioni Ambientali).

La Regione Emilia‐Romagna ha emanato la legge regionale  20 aprile 2018, n. 4 "disciplina della valutazione dell'impatto ambientale dei progetti", quale normativa di riferimento, in ambito regionale, in materia di Valutazione d'Impatto Ambientale, che ha recepito integralmente i contenuti del d.lgs 152/06, abrogando la precedente l.r. 9/99 e, ha introdotto, il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR).

A chi rivolgersi

AREA VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE E AUTORIZZAZIONI
viale della Fiera, 8 40127 Bologna - Terza torre - VI piano 
Tel.: 051 5276953/6036
E-mail: Vipsa@Regione.Emilia-Romagna.it
Email certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it

Responsabile: Cristina Govoni

Referenti:  Dott.ssa Valentina Favero (VIA)

                    Dott. Geol. Ruggero Mazzoni (VIA Statale)

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/10/23 10:55:00 GMT+1 ultima modifica 2022-04-06T10:14:48+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina