Trascrizione

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Che aria tira in città?”

Come fare a far convivere le varie esigenze dei cittadini?

Si stima che in Italia i decessi dovuti all'inquinamento da particolato fine siano circa 50.000 l’anno (dati 2021 EEA e ISS).

Nelle nostre città l'inquinamento è dovuto al traffico all'incirca per un terzo il resto è dovuto ad altre cause tra cui l'agricoltura il riscaldamento l'industria e la produzione di energia.

La transizione verso l'auto elettrica è una soluzione da adottare senz'altro visto che le auto elettriche anche se non si possono definire a emissioni zero sono molto meno inquinanti di quelle a motore termico.

Nell'insieme della propria vita parentesi (costruzione esercizio dismissione) l'impatto ambientale dell'auto elettrica è infatti più basso (fino al 27%) dei veicoli tradizionali a motore termico.

Occorre però investire soprattutto per diminuire la dipendenza dall'auto privata di proprietà convincendo i cittadini a spostarsi con mezzi più sostenibile ed efficienti: piedi, bicicletta, mezzi pubblici, micromobilità elettrica, car pooling, e car sharing.

Migliorare la mobilità significa portare la città nel futuro, con benefici per l'ambiente, salute, economia.

******

Video realizzato con il contributo dell'Unione Europea nell'ambito del progetto Life IP-PrepAir, da Gruppo LEN per conto di Regione Emilia-Romagna.

https://www.lifeprepair.it

https://www.gruppolen.it

******