Trascrizione

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Elettrico significa sempre sostenibile?”

Si può migliorare la mobilità in città, eliminando traffico, smog e cittadini scontenti?

Si, è possibile, convincendo i cittadini a spostarsi con mezzi più sostenibili ed efficienti. I cittadini vanno incentivati a passare all'auto elettrica, ma non solo.

L’uso dell’auto elettrica diminuisce lo smog ma non il traffico e l'insoddisfazione quindi si risolve solo parzialmente il problema.

L'impatto automobilistico non si limita solo all’inquinamento. La presenza di troppe auto incide negativamente sull'assetto urbanistico, sulla qualità dello spazio e sulla qualità della vita.

Il problema non si risolve solo passando all'auto elettrica ma soprattutto diminuendo il numero di auto in circolazione.

Per fare questo si dovrà promuovere un nuovo modello di mobilità cittadina: più percorsi pedonali e ciclabili, mezzi pubblici moderni ed efficienti, servizi di sharing di mezzi elettrici, e-bike e monopattini elettrici.

Questo non significa limitare la mobilità dei cittadini ma dare loro maggiore possibilità di scelta. I cittadini infatti potranno muoversi in maniera comoda efficiente sostenibile utilizzando il mezzo più adatto all’occasione.

******

Video realizzato con il contributo dell'Unione Europea nell'ambito del progetto Life IP-PrepAir, da Gruppo LEN per conto di Regione Emilia-Romagna.

https://www.lifeprepair.it

https://www.gruppolen.it

******