Mobilità elettrica il codice della strada | La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir | Episodio 8
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Mobilità elettrica il codice della strada. Cosa cambia?”. Spesso c’è molto traffico e bisogna partire prestissimo per essere al lavoro in orario. Se state ancora pensando di acquistare e-bike e monopattino elettrici forse vi state chiedendo: devo prendere una patente particolare? devo acquistare un abbigliamento specifico? Ci sono regolamenti nuovi da seguire? Ecco alcune informazioni e semplici regole.
Trascrizione
La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Mobilità elettrica il codice della strada. Cosa cambia?”.
Spesso c’è molto traffico e bisogna partire prestissimo per essere al lavoro in orario.
Se state ancora pensando di acquistare e-bike e monopattino elettrici forse vi state chiedendo: devo prendere una patente particolare? devo acquistare un abbigliamento specifico? Ci sono regolamenti nuovi da seguire?
Nel codice della strada e-bike e monopattini sono equiparati a velocipedi quindi non ci sono regole specifiche sulla marcia per i mezzi elettrici. Si circola su pista ciclabile quando possibile e sul ciglio della strada quando non è possibile. Se si va sul marciapiede si deve portare il mezzo a mano e bisogna posteggiarlo negli appositi stalli in maniera da non ostacolare il transito.
Ecco alcune semplici regole da seguire:
1. Si possono guidare dai 14 anni in su
2. Non è richiesta una patente di guida
3. Richiesta autorizzazione del mezzo
4. Il mezzo non deve essere targato
5. Il mezzo deve essere dotato di luci
6. acquista solo in negozio siti autorizzati
7. Non usare lo smartphone quando guidi
8. Sono consigliati casco e catarifrangente
9. Tieni sempre le mani ben salde sul manubrio
******
Video realizzato con il contributo dell'Unione Europea nell'ambito del progetto Life IP-PrepAir, da Gruppo LEN per conto di Regione Emilia-Romagna.
******