Trascrizione

La Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto PrepAir presenta: “Un piano spostamenti Casa-Lavoro elettrizzante”

Per redigere il piano spostamenti casa-lavoro bisogna indagare su alcuni fattori che influenzano il benessere dei dipendenti delle aziende.

Un fattore che incide molto sul benessere aziendale è strettamente legato alle modalità di spostamento dei dipendenti. Molte aziende sono carenti di infrastrutture di servizi di mobilità all’avanguardia e funzionali.

In occasione del PSCL, le aziende possono essere prendere in considerazione molte soluzioni che porteranno benefici anche sul benessere aziendale.

Dopo aver fatto opportune analisi di diffonde un questionario per esaminare le abitudini le esigenze e la disponibilità al cambiamento rispetto alla mobilità della popolazione aziendale. Molti dipendenti gioveranno inoltre dei nuovi servizi di mobilità elettrica e del cambiamento della loro mobilità.

Una volta ottenuti i risultati del questionario si individuano le soluzioni adeguate, individuando alcune possibili azioni:

  • sostituzione dei mezzi aziendali con auto elettriche
  • Rendere disponibili e bike o mono pattini elettrici per i dipendenti
  • Installazione di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici

******

Video realizzato con il contributo dell'Unione Europea nell'ambito del progetto Life IP-PrepAir, da Gruppo LEN per conto di Regione Emilia-Romagna.

https://www.lifeprepair.it

https://www.gruppolen.it

******