Sono i luoghi dell’acqua i protagonisti del quarto Focus tematico. Il Piano di tutela delle acque conclude così questa fase del suo percorso

I legami con il territorio, il paesaggio e i contesti ambientali al centro dell’incontro.

Si è svolto lunedì 13 novembre 2023 il quarto Focus tematico del percorso partecipato del nuovo Piano di tutela delle acque PTA 2030. Oggetto delle presentazioni sono stati i luoghi dell’acqua, in particolare nelle declinazioni specifiche riferite ai contratti di fiume. Si è dunque parlato dei fiumi Po ed Enza, ma anche di città dell’acqua come Bologna e i suoi canali, di acque di transizione, di sorgenti.

Come i precedenti incontri, anche questo è stato presieduto dalla Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo e ha visto la partecipazione di esperti della Regione stessa, dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, dei Comuni di Piacenza e Bologna, del Consorzio Canali di Bologna, dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po.

Di particolare rilievo sono stati gli esempi concreti relativi ai contratti di fiume e del loro intenso dialogo con il territorio, che li rende strumenti di pianificazione di grande rilievo strategico.

Per saperne di più:
Documenti del percorso partecipato del Progetto di PTA 2030
Documenti per l’avvio dell’elaborazione del Progetto di PTA 2030
Piano di tutela delle acque

ultima modifica 2023-11-14T08:27:37+02:00