Introduzione
Prosegue il percorso verso il Contratto di Fiume per la Valle dell’Enza, promosso dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e dalla Regione Emilia-Romagna. L’incontro, che si è tenuto venerdì 23 giugno scorso presso la Sala della Rocca del Castello a Montecchio Emilia, ha permesso di condividere conoscenze, istanze, proposte e impegni con tutti i soggetti, pubblici e privati, che a vario titolo sono interessati al torrente Enza e al futuro della sua valle.
Durante l’incontro, i rappresentanti degli Enti promotori, quali il Comune di Montecchio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, insieme ad alcuni esperti di contratti di fiume, hanno illustrato le principali caratteristiche del Contratto di Fiume, le motivazioni e le finalità che ne hanno suggerito la proposta per l’Enza, nonché i contenuti del Documento di Intenti. L’adesione a quest’ultimo da parte dei soggetti interessati darà avvio al processo decisionale partecipato che porterà al Contratto di Fiume in oggetto.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare e discutere insieme ai partecipanti i primi esiti dell’indagine territoriale promossa nelle ultime settimane.
Per saperne di più:
https://www.adbpo.it/contratto-di-fiume-enza/
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/acque/temi/contratti-di-fiume-1
Contatti:
Contratti di Fiume – Regione Emilia-Romagna: ContrattidiFiume@regione.emilia-romagna.it
Contratti di Fiume – Autorità distrettuale del fiume Po: contrattidifiume@adbpo.it
Ultimo aggiornamento: 27-06-2023, 07:42