La Regione per il Clima
Le azioni regionali per i cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici sono oggi un tema prioritario che coinvolge scienza, società e politica. L’evidenza scientifica dell’entità del riscaldamento globale si è andata sempre più consolidando negli ultimi anni, così come la consapevolezza che a causarlo sono le emissioni di gas climalteranti derivanti dall’impiego dei combustibili fossili e dall’uso non sostenibile del territorio e delle risorse naturali.
Di pari passo è cresciuta la consapevolezza della necessità di porre in atto sia politiche globali per ridurre drasticamente le emissioni e mitigare l’aumento delle temperature (mitigazione), sia strategie di adattamento per limitare gli impatti dei cambiamenti climatici che comunque si verificheranno.
Secondo quanto dichiarato dall’UNDP (Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite) dal 50 all’80% delle azioni di mitigazione e adattamento necessarie per affrontare il cambiamento climatico dovranno essere implementate a livello sub-nazionale e locale.
Per il rilancio e lo sviluppo dell’Emilia-Romagna, fondato sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, è stato inoltre siglato il Patto per il Lavoro e per il Clima, un progetto condiviso tra Regione enti locali, sindacati, imprese, scuola, atenei, associazioni ambientaliste, Terzo settore e volontariato, professioni, Camere di commercio e banche. Un Patto per generare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze, promuovere la transizione ecologica verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
La Regione Emilia-Romagna per dare attuazione agli obiettivi affermati nel Patto per il Lavoro e per il Clima, passare al 100% di energie pulite e rinnovabili entro il 2035 ha avviato il progetto Percorso per la Neutralità Carbonica prima del 2050, approvato con delibera di Giunta regionale n. 581 del 21/4/2022, intende identificare settore per settore, le migliori politiche ed azioni da mettere in atto, a partire ed in coerenza con quanto approvato con la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.