La Regione Emilia-Romagna con il progetto Percorso per la Neutralità Carbonica prima del 2050, approvato con DGR n. 581 del 21/4/2022, intende identificare settore per settore, le migliori politiche e azioni da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi affermati nel Patto per il Lavoro e per il Clima, passare al 100% di energie pulite e rinnovabili entro il 2035 attraverso la definizione di obiettivi intermedi da raggiungere a livello regionale sia complessivamente sia per ciascun ambito settoriale , a partire ed in coerenza con quanto approvato con la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Allo scopo verrà elaborato un documento strategico e programmatico che, sulla base della mappatura delle azioni già attivate, pianificate/programmate negli atti di pianificazione e programmazione regionale che contribuiscono all’ assorbimento e alla mitigazione delle emissioni di gas climalteranti, identifica nuovi indirizzi, strumenti, azioni e misure integrate in grado di guidare il territorio regionale al raggiungimento della neutralità carbonica prima del 2050 a partire da una baseline emissiva e una baseline degli assorbimenti.

I contenuti condivisi nell’ambito del Percorso per la neutralità carbonica prima del 2050 in termini di obiettivi e target intermedi, al 2025 (fine legislatura), al 2030 e successivamente ogni 5 anni, concorrono all’aggiornamento sia della Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (fino al 2030) sia della Strategia per la mitigazione e l’adattamento della Regione Emilia - Romagna.

Le attività previste

  • Definizione del Percorso per la neutralità carbonica prima del 2050 e relativi indicatori per il monitoraggio delle azioni.
  • Implementazione di un sistema di contabilizzazione condiviso con Enti Locali per il monitoraggio di azioni di mitigazione e assorbimento.
  • L’aggiornamento della Strategia per la mitigazione e l’adattamento della Regione Emilia -Romagna.
  • L’implementazione del sistema di monitoraggio integrato con Agenda 2030 e Patto Lavoro e Clima.

La governance

Il coordinamento delle attività sarà assicurato dalla Cabina di Regia istituita presso il Gabinetto (DGR n. 602 del 26/04/2021) a cui sono state assegnate alcune funzioni per il “Percorso per la neutralità carbonica entro il 2050”

Per la realizzazione dei compiti assegnati ci si avvale:

  • Gruppo di lavoro specifico istituito (Determinazione dirigenziale n. 14746 del 04/08/2021) nella macro area Transizione Ecologica e cambiamenti climatici. Al fine di garantire il rispetto dei tempi e il supporto necessario, il Coordinamento si avvarrà della collaborazione operativa dell’Area Transizione Ecologica e azioni per il clima, istituita presso la Direzione Generale Cura del Territorio e Ambiente, che accompagnerà l’intero progetto.
  • Gruppo di lavoro Interdirezionale istituito (Determinazione dirigenziale n. 11492 del 15/06/2022) che permetterà di trattare la complessità della materia, la sua multidisciplinarietà e consentirà di garantire il contributo e la sinergia delle diverse Direzioni Generali regionali, alla definizione degli scenari e delle azioni da mettere effettivamente in campo in correlazione con gli obiettivi pianificati.
  • Struttura tecnico-scientifico di supporto costituita da tecnici di ART-ER, ARPAE (Osservatorio Energia, Osservatorio Clima ), CNR e Università.
  • Comitato di esperti istituito (DGR n. 227 del 20/02/2023) composto da esperti del settore a livello nazionale ed internazionale. Il Comitato di esperti ha la funzione di fornire indirizzi metodologici e svolgere attività di supervisione dei documenti elaborati dal Percorso per la neutralità carbonica.