Impegno internazionale
Le azioni della Regione nell'ambito della strategia di internazionalizzazione e delle politiche per la lotta al cambiamento climatico
Nell’ambito della strategia di internazionalizzazione e delle politiche per la lotta al cambiamento climatico, la Regione Emilia-Romagna ha siglato a Novembre 2015 Il Subnational Global Climate Leadership Memorandum of Understanding meglio conosciuto come “Under2MoU” promosso dallo Stato della California e dalla Regione del Baden Wurttemberg.”
Pur non rappresentando né un contratto né un trattato, impegna le regioni firmatarie entro il 2050, a ridurre le proprie emissioni climalteranti dall’80 al 90% rispetto al valore del 1990 oppure sotto due tonnellate pro-capite.
La Regione Emilia-Romagna dal 2018 è membro dello Steering Group della Under2Coalition (l’insieme di Stati e governi sub-nazionali) che hanno firmato l’Under2Mou.
Nel 2021 la Under2Coalition ha aggiornato il MoU portando l’obiettivo di decarbonizzazione al raggiungimento della neutralità climatica “Net zero” al 2050. La Regione Emilia-Romagna ha aderito a questo nuovo MoU in linea con gli obiettivi del Patto per il lavoro e Clima che prevede il raggiungimento della neutralità carbonica regionale prima del 2050.
A Dicembre 2023 la Regione ha aderito al Partenariato Mediterraneo per l’azione sul clima (MCAP). Il Partenariato Mediterraneo per l’Azione sul Clima (MCAP) rappresenta una risposta collettiva e coordinata alle sfide del cambiamento climatico per i governi subnazionali che hanno i medesimi impatti climatici dell’area mediterranea. Attraverso la cooperazione e l'azione condivisa, il MCAP punta a costruire un futuro più sostenibile e resiliente per i governi subnazionali aderenti.
A Maggio 2024 la Regione, inoltre, ha siglato il Protocollo d’Intesa con il Governo dello Stato della California con l'obiettivo di promuovere la cooperazione bilaterale sulle politiche per la lotta ai cambiamenti climatici e per la qualità dell’aria. Questo accordo rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un futuro sostenibile attraverso azioni congiunte e scambio di conoscenze.