Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Webinar 29|06|2023 - ESG, CSRD, TASSONOMIA, CSDDD

L'evento è organizzato nell'ambito del Forum cambiamenti climatici per le PMI, si parlerà dell'evoluzione degli strumenti a disposizione delle PMI per posizionarsi nel mondo degli investimenti sostenibili.

Negli ultimi mesi ci sono stati evoluzioni importanti per le imprese che vogliono e devono affrontare gli impatti delle loro azioni, anche lungo la catena del valore. Nuove norme e strumenti sono emersi e stanno emergendo per svolgere al meglio il mandato sociale, ambientale e imprenditoriale assieme. Il webinar ospiterà esperti del mondo della finanza e imprenditoria sostenibile che illustreranno lo stato di integrazione dei criteri ESG - Environmental, Social, Governance - nei processi e prodotti bancari; il ruolo della tassonomia europea negli investimenti sostenibili, la recente direttiva CSRD, corporate sustainability reporting directive, e la proposta di direttiva sulla due diligence ambientale, CSDDD - Corporate Sustainability DUe Diligence Directive. Strumenti che saranno rilevanti, a vari livelli, per tutte le imprese.

Il webinar, organizzato da Regione Emilia-Romagna e ART-ER, rappresenta l’ultimo incontro dedicato alle imprese in programma per il primo semestre 2023 del Forum Cambiamenti Climatici, ed ha l’obiettivo di fare chiarezza ed approfondire gli strumenti messi a disposizione dalla Commissione Europea e dal mondo della finanza in materia di accountability e rendicontazione non finanziaria.

Guarda il programma (pdf495.52 KB)

Iscriviti all'evento

ultima modifica 2023-06-20T14:29:19+02:00