E' uscito il nuovo numero della Rivista Storie Naturali n. 16/2023

Tanti spunti e informazioni da scoprire sul mondo delle aree protette e sulla conservazione della natura

Dal 2004 ad oggi la rivista Storie Naturali ha raccontato le principali iniziative promosse e realizzate dai parchi e dalle riserve naturali dell’Emilia-Romagna ed è stata uno strumento efficace per illustrare le politiche regionali in questo settore. La Rivista, che ha cadenza annuale, viene realizzata dal Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con gli Enti di gestione della aree protette regionali.

Diversi i temi trattati nei vari articoli: dall'approvazione da parte dell’Unesco del nuovo sito naturale in Emilia-Romagna "Il Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale" entrato recentemente nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità, al "Personaggio": la fotografa Valentina Bergamini, dalle principali novità introdotte dalla nuova direttiva regionale sulla Valutazione di incidenza, al bando dedicato alle specie esotiche invasive che prevede nuovi finanziamenti per limitarne la diffusione.

Prosegue poi la rubrica denominata “Itinerari da scoprire” nella sezione Ecoturismo con due percorsi: uno nel parco regionale dell'Alto Appennino modenese "L’anello del Libro Aperto" e uno in provincia di Rimini "La Cresta dei Tausani"... tutti da scoprire!

Ricca anche la sezione "Rubriche" che raccoglie tutte le ultime notizie dalle aree protette, le nuove pubblicazioni (depliant, carte escursionistiche, riviste...) e alcune recensioni di libri su temi inerenti la natura e la sua conservazione.

La Rivista, oltre alla versione on line in pdf e sfogliabile, è disponibile anche in formato cartaceo gratuito nei centri visita dei parchi e delle riserve, presso l’URP della Regione Emilia-Romagna e il Settore aree protette foreste e sviluppo zone montane.

ultima modifica 2024-02-07T20:18:54+02:00