Contratti di fiume: il 2 luglio il secondo webinar interattivo di un corso dedicato alla partecipazione

L’iniziativa rientra nel Programma formazione per la partecipazione 2024

Il 2 luglio 2024, dalle ore 10 alle 13, si terrà il secondo webinar interattivo sui Contratti di fiume. Il focus sarà sull'illustrazione di casi di studio e focus sugli elementi peculiari relativi alla progettazione e gestione della partecipazione. L'incontro si inserisce nell'ambito di TrasFormAzioni - Piano triennale formativo per la partecipazione 2022 – 2024, che ha previsto nuove azioni formative utili ad approfondire la cultura della partecipazione e migliorare e sviluppare tecniche e metodi per il dialogo e il confronto, lo scambio di esperienze, le reti e le sinergie nei diversi contesti. Tra le proposte formative, è disponibile un corso specifico dedicato ai Contratti di fiume, che porta il titolo di “Modalità di partecipazione per i Contratti di fiume”. Obiettivo del corso è approfondire il tema della partecipazione per favorire e armonizzare la pratica dei Contratti di fiume in Emilia-Romagna.

La proposta formativa si concentra sulle principali tecniche e metodologie per una partecipazione efficace e di qualità volta alla costruzione di comunità fluviali resilienti. Per capire come costruire insieme una visione condivisa e integrata, saranno approfonditi diversi temi di interesse, come il partenariato, il coinvolgimento di associazioni e cittadinanza, i conflitti e la loro risoluzione, la comunicazione e la co-progettazione. Più nel dettaglio, il programma prevede quanto segue:

Questo il programma del webinar del 2 luglio:

  • Apertura con ripresa degli obiettivi – Maria Rita Fiasco Studio Saperessere 
  • Strategie territoriali partecipate della Regione Emilia-Romagna - Micaela Deriu - Elevata Qualifica Comunicazione di cittadinanza, Regione Emilia-Romagna
  • I Contratti di Fiume in Emilia-Romagna: Le esperienze diventano indirizzi - Vittoria Montaletti e Camilla Iuzzolino – funzionari tecnici specialisti in ambiente -Area tutela e gestione acqua Regione Emilia-Romagna 
  • Question time
  • Il Contratto di Fiume Media valle del Po - Serena Groppelli,  Ass. alle politiche ambientali, partecipazione e identità territoriale del Comune di Piacenza  
  • Le esperienze di gestione della partecipazione nei casi studio EAU Concert e Contratto di fiume della Media valle del Po, Cinzia Zugolaro - Studio Sferalab. Esperta in gestione CdF, project manager EU e facilitatrice 
  • Question time/pausa
  • Lavoro in sottogruppi a cura Maria Rita Fiasco 
  • Restituzione in plenaria
  • Question time
  • Sintesi finale, feedback - Maria Rita Fiasco    

   

Il programma degli altri incontri

Il primo incontro si è tenuto il 25 giugno 2024, dalle 11:00 alle 13:00, e ha avuto al centro del dibattito le novità sugli aspetti normativi e inquadramento dei Contratti di Fiume in relazione ai diversi livelli di pianificazione nazionale e regionale sulle acque, e sugli elementi caratterizzanti le pratiche partecipative nelle esperienze regionali.

L'ultimo webinar si terrà il 9 luglio 2024,10:00-13:00: si parlerà di casi di studio e focus su come valutare, condividere e capitalizzare gli esiti e risultati di un percorso partecipativo di un contratto di fiume.

Il corso sarà tenuto dalla docente Maria Rita Fiasco (Laureata in Economia con specializzazione in Marketing Management dei beni industriali - Bocconi; Trainer e coach certificata ACC - ICF - International Coach Federation ed esperta del settore dell’Information & Communication Technologies), con il supporto da parte della Regione Emilia-Romagna di Patrizia Ercoli, Vittoria Montaletti e Camilla Iuzzolino del Settore Tutela ambientale ed economia circolare/ Area Tutela e Gestione dell’Acqua, e di Micaela Deriu e Manuela Capelli del Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione/ Team Partecipazione.

Il corso è rivolto a un gruppo di 70-100 partecipanti tra amministratori e funzionari della pubblica amministrazione, organizzazioni pubbliche, rappresentanti di Enti del terzo settore e iscritti alla Comunità di pratiche partecipative regionale. È riconosciuta l’attestazione di partecipazione con una frequenza del 70%.

  

Cosa sono i Contratti di Fiume

Il Contratto di fiume è un accordo volontario tra soggetti pubblici e privati, che scelgono di collaborare per il miglioramento e la valorizzazione dei corsi d’acqua e dei territori connessi. Le Direttive Europee “Acque” (2000/60/CE) e “Alluvioni” (2007/60/CE), il D.Lgs 152/2006 e la pianificazione regionale delle acque riconoscono il Contratto di fiume come strumento di programmazione negoziata e partecipata finalizzato alla tutela e alla corretta gestione delle risorse idriche, alla salvaguardia dal rischio idraulico e alla valorizzazione dei territori fluviali in un’ottica di sviluppo locale sostenibile e integrato.

   

Per ulteriori informazioni:

Programma formativo

Modulo di iscrizione

Notizia su Partecipazione

Contratti di fiume in Emilia-Romagna

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina