Biodiversità. In programma l'evento formativo del progetto ZEROIAS-Turtles

Appuntamento venerdì 5, 12 e 19 luglio. Focus sulla gestione della specie esotica invasiva Trachemys scripta. Iniziativa rivolta a tutti e in particolare a enti pubblici e associazioni di volontariato

Il Progetto ZEROIAS-Turtles, che vede un accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e l'Università di Modena e Reggio Emilia, prevede la realizzazione di eventi formativi sulla gestione della specie esotica invasiva Trachemys scripta.

La testuggine palustre americana Trachemys scripta è inclusa nella lista di specie esotiche invasive di rilevanza unionale e rappresenta una rilevante minaccia per la biodiversità a causa della sua elevata competitività (in particolare rispetto alla testuggine autoctona Emys orbicularis) e attività predatoria (causando impatti ad esempio sugli anfibi di interesse conservazionistico). Possono avere inoltre impatti sulla salute umana in quanto portatori di salmonellosi all’uomo.

L'evento formativo, rivolto a tutti e in particolare a enti pubblici e associazioni di volontariato, avverrà in tre repliche venerdì 5, 12 e 19 luglio; la giornata tipo è suddivisa in una parte teorica al mattino (9.30-12.00 circa) e una parte pratica al pomeriggio (14.00-16.00 circa).

Le date e le sedi degli incontri saranno:

- 5 luglio presso l'Ente Parchi Emilia Occidentale - Centro Levati (Sala Baganza - PR, Via Olma 3), nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega

12 luglio presso l'Ente Parco Delta del Po - Sede Parco (Comacchio - FE, Corso Mazzini 200)

- 19 luglio presso La Bora - Centro Visite (San Giovanni in Persiceto - BO, Via Marzocchi 16)

Nella sola data del 12 luglio sarà prevista anche la partecipazione da remoto (tramite piattaforma online) alla parte teorica.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento formativo.

Per esigenze organizzative è necessario comunicare la propria partecipazione entro 48 ore prima dell'evento.

Per approfondire:

ultima modifica 2024-07-01T12:59:54+02:00