Introduzione
Sono disponibili i materiali dell'evento “L’importanza degli alberi per il benessere della comunità”, che si è tenuto il 21 settembre 2024 a Collecchio (Pr) presso la Fattoria di Vigheffio.
Il convegno, che ha visto a confronto esperti, amministratori e imprenditori, è stato incentrato sul ruolo essenziale degli alberi nelle città e nelle foreste. A seguire, nel pomeriggio, sono stati organizzati laboratori e attività per famiglie e bambini sul tema della sostenibilità.
Un appuntamento per rilanciare il progetto Mettiamo radici per il futuro e fare il punto sulla sua attuazione in questi anni: dal 2020 a inizio 2025 saranno circa 3,7 milioni i nuovi alberi piantati. In questa occasione è stata anche presentata la nuova campagna di comunicazione che accompagnerà l'ultima fase del progetto, dal titolo "Il tuo albero ti aspetta".
I materiali del convegno
La distribuzione gratuita
Da martedì 1^ ottobre riparte la distribuzione gratuita di piante ai cittadini, enti locali, scuole, associazioni e imprese, presso i vivai accreditati presenti da Rimini a Piacenza. Si tratta della quarta distribuzione realizzata dalla Regione dal 2020 a oggi. Il ritiro può essere effettuato direttamente senza prenotazione presso una delle 21 aziende vivaistiche convenzionate. E’ possibile scegliere in un elenco di 100 specie autoctone, suddivise tra alberi e arbusti e per area geografica. In proposito, la Regione ha predisposto una guida, l’ Abaco degli Alberi, per aiutare a individuare quelle più adatte al terreno e alle condizioni climatiche del luogo in cui verranno messe a dimora, che dovrà comunque essere all’interno del territorio dell’Emilia-Romagna, in aree di proprietà, di cui si ha possesso o disponibilità.
La campagna di comunicazione
Nel corso dell'evento del 21 settembre è stata anche presentata la nuova campagna di comunicazione regionale “Il tuo albero ti aspetta”: locandine, pieghevoli, cartoline, spot radio e video per illustrare in modo semplice e chiaro obiettivi e modalità dell’iniziativa.
Tante le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito “Mettiamo radici per il futuro”, compresi consigli utili sulla piantagione e la cura delle piante, oltre ad approfondimenti scientifici. E poi anche i podcast, che approfondiscono ognuno di questi aspetti in compagnia di esperti come il professore dell’Università di Firenze, Stefano Mancuso.
I materiali della campagna di comunicazione
Ultimo aggiornamento: 25-09-2024, 18:30