Centri del riuso
Sono spazi attrezzati dove ognuno di noi può consegnare quello che ci non serve più e che può essere utile ad altri
I centri per il riuso sono spazi attrezzati dove ognuno di noi può consegnare quello che ci non serve più e che può essere utile ad altri, allungando così il ciclo di vita dei propri beni, con vantaggi per l’economia e per l’ambiente.
La legge regionale n. 16 del 5 ottobre 2015 sull'economia circolare promuove la diffusione dei centri per il riuso, anche in sinergia con i centri di raccolta dei rifiuti, e l'organizzazione di una rete regionale di tali centri per favorire la comunicazione e il reciproco scambio di esperienze e competenze.
La promozione dei centri del riuso è altresì tra le misure previste nel Programma Regionale di prevenzione dei rifiuti.
Al termine di un percorso di confronto con gli operatori e le amministrazioni interessate promosso nell'ambito del processo partecipativo "Chiudi il cerchio" la Regione ha disciplinato il funzionamento dei centri del riuso attraverso le "Linee guida per i centri comunali del riuso" e le "Linee guida per i centri del riuso non comunali" (Delibera n. 1382 del 25 settembre 2017 (s.m.i.)).
Alla realizzazione e all'adeguamento dei centri comunali del riuso alle suddette linee guida è destinato parte del Fondo incentivante gestito da Atersir.
La Regione ha inoltre istituito l'Elenco regionale dei centri comunali del riuso, e l'Elenco dei centri del riuso non comunali a cui sono tenuti ad iscriversi le strutture che risultano conformi alle linee guida regionali e che si impegnano a comunicare annualmente le tipologie ed i quantitativi dei beni conferiti, presenti nel centro, consegnati agli utenti ed avviati a recupero o smaltimento ovvero conferiti presso un centro di raccolta dei rifiuti urbani.
Al momento risultano agli elenchi regionali 29 centri comunali per il riuso - gestiti dai Comuni, direttamente o mediante l'affidamento del servizio ad un soggetto esterno - e 7 centri del riuso non comunali gestiti da enti o associazioni privati. La loro distribuzione sul territorio regionale è visibile a questo indirizzo, dove per ciascun Centro sono riportati anche le principali informazioni utili agli utenti.
I centri del riuso hanno finalità sia ambientali che sociali: da un lato, concorrono a ridurre la produzione di rifiuti favorendo il riuso e prolungando il ciclo di vita dei materiali e dei beni, dall'altro offrono un sostegno alle fasce sensibili della popolazione rendendo disponibili beni usati e creano opportunità di lavoro per persone disoccupate, disabili o svantaggiate.
La Regione ha altresì predisposto e adottato il sistema informatico SUGAR (Sistema Unificato Gestione Area Riuso) con l’obiettivo di favorire la gestione e la rendicontazione delle attività in conformità alle linee approvate nel 2017 (e successive modifiche). I centri di riuso iscritti nell’Elenco regionale possono accedere gratuitamente al suddetto sistema informativo presentando richiesta di adesione alla rete ReUSER (Rete Utilizzatori Sugar Emilia-Romagna).
Modulistica
- Modulo iscrizione/comunicazioni centri comunali (PDF - 109.1 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Modulo iscrizione/comunicazioni centri non comunali (PDF - 260.4 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Modulo iscrizione conferitore/utente (PDF - 66.4 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Classificazione dei beni usati (PDF - 322.7 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Schede consegna-ritiro-uscita (PDF - 448.9 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Pesi standard stimati (PDF - 277.2 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Modulo per raccolta e trasmissione dati annuali (Excel - 97.0 KB)
Documenti
- Linee guida centri del riuso comunali (PDF - 113.8 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Linee guida centri del riuso non comunali (PDF - 86.8 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Informativa privacy centri del riuso (PDF - 575.7 KB) (Agg. Del. 1199/20)
- Delibera n.1199/2020 - Modifica linee guida, agg. modulistica, valorizzazione Sugar
- Delibera n. 2234/2018 - Istituzione applicativo Sugar
- Determinazione n. 22457/2024 - Aggiornamento elenco centri comunali e non comunali