Mettiamo radici per il futuro

L’orizzonte verde dell’Emilia-Romagna: 4 milioni e mezzo di nuovi alberi

Appuntamento a Bobbio (Pc) il 26 settembre per presentare una delle più importi azioni di forestazione urbana della Regione

Piantare 4 milioni e mezzo di nuovi alberi in cinque anni, in particolare nelle aree urbane e in pianura: con questo obiettivo la Regione Emilia-Romagna si appresta a realizzare una delle più importanti azioni di forestazione urbana volta a contrastare, insieme alle pianificazioni ambientali a partire dal Piano per la qualità dell’aria, la crisi climatica e a migliorare la qualità dell'aria.

Si tratta di un’importante iniziativa per fare del verde un alleato prezioso nella riduzione dei gas climalteranti e nell’adattamento ai cambiamenti climatici, ma anche per arricchire la biodiversità, tutelare e valorizzare il paesaggio, accrescere la qualità della vita e rendere più attrattivo il territorio.

Questo progetto prenderà le mosse da Bobbio, città d’Europa fondata sulle colline della Val Trebbia (Pc) dal monaco San Colombano, dove il prossimo 26 settembre, dalle ore 9,30 alle 17,30, nel Chiostro dell'Abbazia di San Colombano, si terrà un appuntamento con i massimi esperti di forestazione urbana a livello nazionale e internazionale. Titolo dell'iniziativa "L’orizzonte verde dell’Emilia-Romagna: 4 milioni e mezzo di nuovi alberi".

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi compilando il modulo online entro il 25 settembre. La capienza della sala, considerate le limitazioni poste dall'attuale emergenza sanitaria, è di 200 posti.

L'evento sarà trasmesso anche in diretta web sulla pagina Facebook della Regione e di ER Ambiente.

Per informazioni su questa iniziativa: corridoioverde@regione.emilia-romagna.it.

La sessione della mattina, che avrà inizio alle ore 9,30 e si concluderà alle 12,30,  partirà con i saluti istituzionali di Roberto Pasquali - Sindaco di Bobbio, Patrizia Barbieri - Presidente della Provincia di Piacenza e con un Video di Janez Koželj - Vice Sindaco di Lubiana; Professore di progettazione urbana all'Università di Ljubljana.

A seguire una tavola rotonda, moderata dal giornalista Patrizio Roversi, a cui parteciperanno Irene Priolo - Assessore regionale all’Ambiente, in video Anna Lagersen - Università di Sheffield, Stefano Boeri - Architetto, in video di Ada Colau - Sindaca di Barcellona, Virginio Merola - Sindaco di Bologna, Paolo Pileri - Politecnico di Milano (Ideatore della ciclovia VenTO), e Fabio Salbitano - Vice Presidente di SILVA MEDITERRANEA; FAO Commitee of Mediterranean Forestry Questions.

La mattinata vedrà anche un intervento di chiusura dei lavori da parte di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.

La sessione pomeridiana invece durerà dalle 15 alle 17,30 e sarà coordinata dal meteorologo e climatologo Luca Mercalli. Numerosi gli interventi in programma tutti incentrati sull'importanza degli alberi e della forestazione urbana. 

 

Per approfondire:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-12T12:44:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina