La Regione Emilia-Romagna è tra i 220 governi sub-nazionali in tutto il mondo (rappresentanti di circa 43 Paesi e 6 continenti) che hanno aderito alla coalizione internazionale "Under2 Coalition". Scopo di questo "patto" è impegnare i vari soggetti che l'hanno sottoscritto a contenere le potenziali conseguenze del cambiamento climatico entro un livello sostenibile e di limitare le emissioni di gas serra. 

I Paesi che fanno parte dell'Under2 Coalition hanno sottoscritto il "Subnational global climate leadership memorandum of understanding", noto come "Under2 MoU", un protocollo internazionale per il controllo delle emissioni in atmosfera.

Da gennaio 2018 la Under2 Coalition si avvale della ONG inglese "Climate Group" per le funzioni di segretariato. La Under2 Coalition ha 5 Co-Chair, uno Steering Group (15 rappresentanti) e degli Ambassador. Si riunisce almeno 1 volta l’anno con l’Assemblea Generale dove sono invitati tutti i paesi firmatari dell’Under2 MoU. Lo Steering Group dell'Under2 Coalition si riunisce invece 3-4 volte l’anno.

In concomitanza con il vertice Onu sul clima (COP26), il 7 novembre 2021 si è svolta presso il Technology & Innovation Centre di Glasgow l’assemblea generale della Under2 Coalition.

La Regione Emilia-Romagna, ha partecipato all'evento nella persona della Vice Presidente Elly Schlein, riaffermando il suo coinvolgimento, con un focus particolare sull' accorciamento della filiera agroalimentare, ripristino degli ecosistemi, energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e rappresentatività delle minoranze nei processi di decision-making riguardanti questi ambiti.

L’iniziativa rientra nell’asse strategico ER Go Green delle Linee Guida 2021-2025 per l’Internazionalizzazione della Regione, incentrato sulla subnational climate diplomacy, che unisce Paesi e Regioni nello sforzo comune verso la transizione ecologica.