Introduzione
Sono disponibili i materiali dei webinar ‘Crisi climatica e Resilienza urbana’ organizzati dal Centro tematico Educazione alla Sostenibilià di Arpae Emilia-Romagna, il ciclo tenutosi nel periodo novembre - dicembre 2020 (prima parte) e gennaio - febbraio 2021 (seconda parte).
Fra i temi affrontati nel primo ciclo vi sono stati: la crisi climatica alla scala globale e le azioni di mitigazione necessarie per contrastarla; il downscaling regionale e la gestione del rischio climatico, con esempi di azioni in ambito regionale; il ruolo delle foreste e dei suoli nella mitigazione e nell’adattamento. Nel secondo ciclo di incontri sono stati approfonditi gli aspetti del microclima urbano, del rapporto tra questo e la dinamica degli inquinanti dell’aria, gli eventi meteorici estremi e le ondate di calore che, sovrapponendosi all’isola di calore, comportano una minaccia significativa per la salute pubblica e la vivibilità dei contesti urbani.
In entrambi i cicli una particolare attenzione è stata prestata alle strategie, alle azioni e alle misure da intraprendere per ridurre i rischi al fine di mettere in sicurezza, tutelare e migliorare la vita delle persone nei luoghi in cui vivono e lavorano.
La Regione E-R ha presentato la "la strategia regionale per la mitigazione e l’adattamento climatico" mettendo in evidenza gli strumenti a disposizione dei comuni a supporto delle loro azioni per i cambiamenti climatici.
Scarica la presentazione oppure guarda il video dell'intervento.
Per ciascun webinar sono disponibili sia i video degli interventi che le slide con le presentazioni dei relatori.
Il materiale è disponibile ai seguenti link:
Prima parte: Crisi climatica
Seconda parte: Clima Urbano
Per ulteriori informazioni consulta il Progetto educativo Crisi climatica e resilienza urbana
Ultimo aggiornamento: 07-10-2024, 09:12