Transizione ecologica e cambiamenti climatici

La nuova strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici

Plasmare un'Europa resiliente ai cambiamenti climatici

La commissione Europea il 24 febbraio 2021 ha adottato la nuova Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici sottolineando che i cambiamenti climatici sono già in atto e che per questo dobbiamo costruire un futuro più resiliente.

Prevista dalla roadmap del Green Deal europeo, la nuova Strategia si basa sulla valutazione della precedente  Strategia del 2013 e dei risultati della Consultazione pubblica, svoltasi tra maggio e agosto 2020.

Le proposte odierne focalizzano l'attenzione sulla definizione di soluzioni e sul passaggio dalla pianificazione all'attuazione.  La stessa proposta di legge europea sul clima getta le basi per una maggiore ambizione e coerenza delle politiche in materia di adattamento, integrando nel diritto dell'UE l'obiettivo globale in materia di adattamento sancito all'articolo 7 dell'accordo di Parigi e l'azione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 13 Lotta contro i cambiamenti climatici.

Sono  previste azioni di adattamento più intelligente, rapido e sistemico per migliorare le conoscenze e gestire le incertezze.

Sono previsti interventi per aumentare la conoscenza sull’adattamento, così da consentire di migliorare la qualità e la quantità dei dati raccolti sui rischi e le perdite connessi al clima, mettendoli a disposizione di tutti.  La piattaforma europea di condivisione delle conoscenze sull’adattamento (Climate-ADAPT )  sarà potenziata e ampliata e sarà affiancata da un osservatorio per migliorare la comprensione dei rischi per la salute legati al clima.

Verrà intensificata l’azione internazionale, fornendo risorse per il sostegno alla resilienza e la preparazione ai cambiamenti climatici, dando priorità all'azione e aumentando l'efficacia, aumentando i finanziamenti internazionali e rafforzando l'impegno e gli scambi globali in materia di adattamento. Inoltre, ci sarà una maggiore collaborazione con i partner internazionali per colmare il divario nei finanziamenti internazionali per il clima.

Anche nella nostra Regione lo studio dei cambiamenti climatici e la messa a punto di politiche di mitigazione e adattamento hanno conosciuto negli ultimi anni tappe e sviluppi significativi. Abbiamo sottoscritto nel 2015 il Under2 Memorandum of Understanding e abbiamo definito nel 2018 la Strategia per la mitigazione e l’adattamento della Regione Emilia-Romagna, inizio di un percorso di consapevolezza, integrazione e rafforzamento delle politiche regionali per la mitigazione e l’adattamento. A dicembre 2020 abbiamo sottoscritto il Patto per il lavoro e il clima allineando così il percorso dell’Emilia-Romagna agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, dall’Accordo di Parigi e dall’Unione europea per la riduzione delle emissioni climalteranti di almeno il 55% entro il 2030.