Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Soluzioni basate sulla natura per ridurre gli impatti del cambiamento climatico

Pubblicato il Rapporto dell’Agenzia europea dell'ambiente

Lo scorso 15 aprile è stato pubblicato il Rapporto dell’Agenzia europea dell'ambiente “Nature-based solutions in Europe: Policy, knowledge and practice for climate change adaptation and disaster risk reduction” che riporta una mappatura a livello dell’UE delle soluzioni basate sulla natura esistenti e potenziali allo scopo di aiutare ad identificare le aree prioritarie per migliorare i servizi ecosistemici e affrontare i problemi relativi ai cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Il Rapporto mostra come le soluzioni basate sulla natura offrono modi per prevenire i peggiori impatti dei cambiamenti climatici, la biodiversità e la perdita dell'ecosistema. La base di conoscenze si sta espandendo rapidamente, con lacune individuate e piani per colmarle. Tuttavia, le sfide per l'implementazione rimangono a livello locale, come dimostrato dagli esempi di buone pratiche contenute nel rapporto. La scienza e la politica hanno iniziato a riconoscere il loro potenziale.

A livello europeo la Strategia per la biodiversità 2030, adottata lo scorso maggio dalla Commissione Europea, pilastro chiave del Green Deal europeo, include un Piano di ripristino della natura attraverso una serie di misure messe in evidenza anche nella Strategia dell’UE sull’adattamento ai cambiamenti climatici che è stata adottata lo scorso febbraio.

Anche la Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Strategia per la mitigazione e l’adattamento della Regione Emilia-Romagna promuove l’adozione di soluzioni nature-based che trovano inserimento nella pianificazione settoriale.