Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Missione della Regione Emilia-Romagna a Dubai in occasione della COP28: impegno per la neutralità carbonica e la transizione ecologica

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato alla COP28, il ventottesimo summit della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, in corso a Dubai fino al 12 dicembre.

La missione regionale si è concentrata su workshop chiave per individuare, partecipando allo Steering Group ed alla Assemblea annuale della Coalizione Under2, le priorità del 2024 e le strategie di finanziamento della coalizione globale, volta a limitare gli impatti del cambiamento climatico.

Attraverso la collaborazione tra governi e imprese, l'obiettivo della Coalizione Under2, cui la regione partecipa dal 2015, è superare le sfide e raggiungere l'azzeramento delle emissioni entro il 2050, affermando così l'impegno della Regione Emilia-Romagna per un futuro sostenibile.

La regione ha sottolineato l'impegno del Patto per il Lavoro e il Clima del 2020, ovvero accelerare la transizione ecologica, raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e il passaggio al 100% di energie pulite e rinnovabili entro il 2035.

Leggi il Comunicato stampa

ultima modifica 2023-12-07T12:42:40+02:00