Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Nuova norma ISO 14068:2023 - Il Percorso chiave per il raggiungimento della neutralità carbonica

Lo scorso 30 novembre è stata pubblicata la nuova ISO 14068 "Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate - Carbon Neutrality"

La lotta al cambiamento climatico ha raggiunto un nuovo traguardo significativo con l'introduzione della norma ISO 14068, progettata specificamente per aiutare le organizzazioni di tutto il mondo a raggiungere la neutralità carbonica in modo più efficiente ed efficace.

La ISO 14068 è stata sviluppata come uno strumento fondamentale per affrontare le sfide ambientali emergenti, offrendo linee guida chiare e pratiche per valutare, quantificare e gestire l'impronta di carbonio di un'organizzazione. Questo standard fornisce un quadro dettagliato per misurare e ridurre le emissioni di gas serra, aiutando le organizzazioni  a identificare le aree critiche in cui concentrare gli sforzi per raggiungere la neutralità carbonica.

La norma ISO 14068 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, compresi enti governativi, istituzioni pubbliche, e organizzazioni non profit, per valutare, gestire e ridurre le proprie emissioni di gas serra al fine di raggiungere la neutralità carbonica.

Le organizzazioni di varie dimensioni e settori possono beneficiare della guida fornita dalla norma ISO 14068, poiché contribuisce a creare un quadro comune per valutare le azioni di riduzione delle emissioni e il raggiungimento degli obiettivi climatici.

Il lancio di questa norma rappresenta un passo importante nella direzione di un'economia globale più sostenibile; la ISO 14068 offre un percorso chiaro e strutturato verso la neutralità carbonica, dimostrando che le organizzazioni possono e devono svolgere un ruolo cruciale nella lotta al cambiamento climatico.

La Regione Emilia-Romagna per la neutralità climatica, dal 2022, ha avviato il progetto Percorso per la Neutralità Carbonica prima del 2050, che intende identificare le migliori politiche ed azioni settoriali da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi affermati nel Patto per il Lavoro e per il Clima.

Per approfondire su cosa fa la Regione Emilia-Romagna vai alla pagina dedicata al progetto qui

ultima modifica 2023-12-04T12:29:59+02:00