Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Adattamento ai cambiamenti climatici

Uscito il nuovo report in cui si esaminano i progressi compiuti

L’Unep (United Nations environment programme) ha pubblicato di recente la quinta edizione del suo Adaptation Gap Report, in cui esamina i progressi nell’adattamento dei vari Paesi al cambiamento climatico.

Adattamento che è ritenuto necessario per evitare gravi conseguenze della crescente siccità, delle inondazioni, dell’innalzamento del livello dei mari e della perdita di biodiversità.

L'adattamento è anche economicamente sostenibile: la Commissione globale per l’adattamento ha stimato che un investimento di 1,8 trilioni di dollari in misure di adattamento comporterebbe un ritorno di 7,1 trilioni di dollari in costi evitati e altri benefici.

Il Report rivela che, nonostante segnali positivi (il 72% dei Paesi ha adottato almeno uno strumento nazionale di pianificazione), il processo di adattamento procede a rilento, a causa principalmente degli scarsi finanziamenti.

Pone inoltre l’accento sull’importanza di attuare ‘Soluzioni Basate sulla Natura’ (NBS), così da massimizzare i benefici per la società e quelli portati agli ecosistemi.

Per approfondire: 

video animato

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina