Mettiamo radici per il futuro

Sono già 818.620 piante distribuite. Questo Natale sotto l'albero metti un albero !

Continuano le iniziative per promuovere la grande sfida per fare dell'Emilia-Romagna il "corridoio verde" d'Italia
Dall'inizio di questo progetto, nell'ottobre 2020, sono già state distribuite 818.628 piante. Solo in questi ultimi due mesi i cittadini dell'Emilia-Romagna hanno scelto responsabilmente di piantare un albero, per sé e per gli altri (140.570 in ottobre e 90.830 in novembre). Infatti lo slogan di questo nuovo breve spot è proprio "Il tuo albero fa bene a tutti".

In prossimità delle Feste sono previste le realizzazioni di nuove info-grafiche e nuovi video tutorial per spiegare quali piante scegliere, dove metterle a dimora e come prendersene cura. Ma anche un importante webinar di approfondimentoin diretta Facebook sulla pagina ER Ambiente, che avrà come protagonisti due docenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna: il Prof. Federico Magnani e il Prof. Alberto Minelli.

Nel frattempo, da Piacenza a Rimini, nei 22 vivai accreditati (pdf247.51 KB) enti locali, scuole, associazioni e singoli cittadini possono continuare a ritirare gratuitamente le piante.

Molto ampio è il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti. 

Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità sarà necessario fornire i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora; in caso contrario saranno richiesti solo i dati anagrafici del beneficiario.  

Mettiamo radici per il futuro

Tipologia di piante disponibili 

L'educazione sull'albero

Dove sono gli alberi piantati

Risposte alle domande più frequenti (FAQ)

I webinar di Mettiamo Radici per il futuro

Conosci i termini tecnici

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2021-12-15T12:39:39+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina