Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Diffusione della Tariffa puntuale in Emilia-Romagna

Implementazione della tariffa puntuale: lo stato di attuazione

Nel 2023 in Regione 111 Comuni misurano puntualmente i rifiuti. In 5 Comuni è applicato un tributo puntuale e in 106 la tariffa corrispettiva. Ad oggi quindi il 33,6% dei Comuni ha adottato un sistema di misurazione puntuale del rifiuto e il 40% della popolazione paga una tariffa o un tributo puntuale.

Mappa della distribuzione dei Comuni a tariffa puntuale in Emilia-Romagna nel 2022

I gestori del servizio di raccolta rifiuti urbani che, nel 2021, hanno implementato sistemi di tariffazione puntuale sono i gruppi Iren Ambiente ed Hera, le aziende Aimag, Alea Ambiente, Clara e Geovest.

La produzione dei rifiuti nei Comuni a tariffa puntuale al 2021

I risultati ambientali raggiunti nei comuni a tributo/tariffa puntuale sono nettamente superiori alla media regionale sia in termine di percentuale di raccolta differenziata, sia in termine di riduzione della produzione del rifiuto e di indifferenziato pro capite. Nella Tabella A è riportato il dettaglio di tali indicatori su base comunale al 2021.

La produzione totale procapite media nei comuni con misurazione puntuale del rifiuto è pari a circa 580 kg/ab anno, mentre la media regionale è di 637 kg/ab anno.

Il Rifiuto indifferenziato procapite nei Comuni a tariffa puntuale al 2021

La produzione pro capite di indifferenziato si attesta intorno ad un valore medio di 88 kg/ab anno, a fronte di un valore medio regionale pari a 177 kg/ab.

Si evidenzia inoltre che i comuni che hanno implementato sistemi di misurazione puntuale del rifiuto hanno in larga parte registrato una produzione pro-capite inferiore ai 150 kg/ab anno; tutti i comuni a tariffa/tributo puntuale presentano un valore procapite inferiore a tale soglia, ad eccezione dei comuni di Comacchio (FE), Fornovo di Taro, Goro, Ostellato, Cattolica e Coriano.

Si riporta di seguito la distribuzione dei comuni per classi di produzione pro capite di rifiuto indifferenziato:

Rifiuto Indifferenziato procapite 2021

Le percentuali di raccolta differenziata nei Comuni a tariffa puntuali

Inoltre, si evidenzia che le percentuali di raccolta differenziata registrate nei comuni a tariffa/tributo puntuale sono largamente superiori alla media regionale; il valore medio è pari all’85% di raccolta differenziata con valori massimi pari al 95%. Si riporta di seguito la distribuzione dei comuni per classi di % di raccolta differenziata:

Distribuzione dei comuni per classi di percentuale di raccolta differenziata

Tabella A: Dettaglio percentuale raccolta differenziata, produzione pro capite e produzione pro capite indifferenziato nei comuni a misurazione puntuale, anno 2021 (pdf384.69 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-19T09:52:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina