Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Assemblea Generale della Under2Coalition

L ’Emilia-Romagna al COP26 di Glasgow e ad Ecomondo 2021

Il 7 novembre nell’ambito della COP26 Glasgow si è riunita l’Assemblea Generale della Under2Coalition, rete di 260 governi statali o regionali di tutti i continenti impegnati a cooperare per contrastare l’emergenza climatica, di cui fa parte anche l’Emilia-Romagna. Nel confronto presieduto dalla Prima Ministra scozzese Nicola Sturgeon è intervenuta Elly Schlein per rimarcare l’importanza di condividere competenze e saperi per monitorare in modo uniforme la riduzione delle emissioni e di coinvolgere territori, imprese, sindacati e società civile negli obiettivi ambiziosi che ci diamo per accompagnare nella transizione ecologica giusta tutta la società, anche le fasce più fragili ed esposte. La Vicepresidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha inoltre sottolineato l’importanza di collaborazione e scambio tra gli stati e le regioni delle migliori pratiche di decarbonizzazione.

Durante la fiera Ecomondo 2021, la regione Emilia-Romagna ha organizzato in collaborazione con la Under2 Coalition, il webinar:  From ambition to reality: weaving the threads of net-zero delivery, coinvolgendo altre regioni europee ed esperti nazionali ed internazionali per uno scambio concreto di esperienze e progetti per raggiungere la neutralità carbonica prima del 2050 e il 100% di energie rinnovabili.

Guarda il video del seminario From ambition to reality: weaving the threads of net-zero delivery

Consulta le slides del seminario:

Agenda (pdf722.04 KB)

S.Fuzzi, S.Corti, A.Cherchi-CNR –ISAC (pdf77.26 MB) The Under2 Coalition initiative in support of the subnational government aiming at Net Zero emissions
Tim Ash Vie (pdf75.75 MB)
–Under2 Coalition Secretariat, The Climate Group
Itoiz Mariñelarena (pdf22.55 MB) -Navarra Region
The experience of Navarra Region in the citizens' involvement for energy renewables plants
Pia Tynys (pdf8.64 MB)- Finland
Climate work in Helsinki-UusimaaRegion
Emilie Congiu Balleste (pdf1.02 MB),  Neoterra The experience of Nouvelle-Aquitaine Region in the energy and ecology transition-the NeoterraRoadmap
Mark Jacobson (pdf11.3 MB)Stanford University, California The 100% Renewables Is Possible –10 Point Declaration