Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Che clima sarà? Online le proiezioni climatiche su mappa

Scegli il territorio e visualizza un’ipotesi del clima al 2050 grazie a delle infografiche

Arpae ha realizzato una nuova mappa interattiva che consente di visualizzare l’infografica delle proiezioni climatiche al 2050, ottenute mediante la regionalizzazione statistica, per i territori e per le principali città dell’Emilia-Romagna.

Una vista sintetica e chiara per conoscere il clima che potrebbe essere, secondo uno scenario emissivo di mitigazione (RCP4.5) che presuppone la messa in atto di iniziative per la graduale stabilizzazione della concentrazione di gas serra.

Selezionando il territorio di interesse, l’infografica sintetica mostra una possibile proiezione del clima del periodo 2021-2050, tramite sette indicatori di rischio climatico: temperatura media annua, temperatura massima estiva, temperatura minima invernale, precipitazione annuale, giorni consecutivi senza precipitazione in estate, notti tropicali estive e ondate di calore. VAI ALLA MAPPA

Le infografiche sono sintesi delle Schede di proiezione climatica complete, disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna e, da oggi, anche su quello di Arpae nella nuova sezione dedicata: è possibile scegliere il territorio e scaricare il file .zip che contiene sia la scheda completa che l’infografica sintetica (entrambe in formato pdf).

ultima modifica 2022-09-16T10:19:44+02:00