Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Indagine su imprese e cambiamenti climatic

Forum permanente per i Cambiamenti Climatici della Regione Emilia-Romagna

Il Forum Cambiamenti Climatici della Regione Emilia-Romagna, insieme ad ART-ER, ha avviato una indagine per costruire un quadro conoscitivo del posizionamento delle imprese regionali rispetto alle strategie e alle implicazioni gestionali dovute ai cambiamenti climatici.

L'indagine, basata su un questionario on line, è rivolta alla imprese del territorio emiliano-romagnolo con almeno 10 addetti e/o alle aziende la cui attività dipende in modo determinante da beni fisici; ad esempio, tutte le imprese manifatturiere o quelle dei servizi che necessitano di strutture quali uffici e laboratori, capannoni, aule/scuole, strutture di accoglienza, impianti (balneari, sciistici, sportivi), ospedali/cliniche, ecc.

L'intento del questionario è di rilevare:

• le percezioni delle imprese di varie filiere rispetto ai cambiamenti climatici,
  • quali pratiche gestionali attualmente sono utilizzate per mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; quali previste nel breve e medio termine,
  • i fabbisogni aziendali per gestire la transizione energetica ed i cambiamenti climatici.

L'attività nasce nell'ambito del percorso di attività rivolto alle imprese, avviato dal Forum regionale lo scorso novembre 2021. Consulta il volantino (pdf295.62 KB) per conoscere tutte le tappe del percorso, gli obiettivi e la tipologia di aziende invitate.

Per compilare il questionario collegati al seguente link entro il 31 gennaio 2022

la compilazione richiede 15 minuti circa: https://it.surveymonkey.com/r/Indagine_Imprese

A seguito dell'indagine, nei prossimi mesi, sulla base dei dati raccolti saranno svolti webinar informativo-formativi e focus group per approfondire i risultati del questionario e far emergere e confrontare buone pratiche aziendali.

ultima modifica 2022-01-24T11:24:18+02:00