Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Mite online la piattaforma nazionale su adattamento ai cambiamenti climatici

L’obiettivo del sito è quello di informare e sensibilizzare i cittadini e i portatori di interessi sulla tematica dell’adattamento e di rendere disponibili dati e strumenti utili a supportare le Regioni

La prima versione della Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici è stata pubblicata online. Nella forma attuale manca la sezione dedicata al Piano Nazionale di adattamento al cambiamento climatico (PNACC) che è in fase di definizione nell'ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica attualmente in corso. 

Ad elaborarla il Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che hanno pubblicato la Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini e i portatori di interessi sulla tematica dell’adattamento e di rendere disponibili dati e strumenti utili a supportare le Regioni e gli Enti locali nei processi decisionali. Le varie sezioni sono frutto del lavoro del gruppo Mite/Ispra ed anche di utili suggerimenti degli stakeholder che sono stati coinvolti nel processo di validazione della piattaforma tramite questionario. Si tratta di una prima versione che in seguito sarà arricchita con dati e informazioni provenienti da diverse fonti e che sarà aggiornata periodicamente.  

La Piattaforma intende favorire lo scambio di informazioni tra l’Amministrazione centrale, gli Enti locali e tutti i portatori di interesse, a partire dai cittadini, rispetto al tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, rappresentando così lo strumento informativo principale in Italia su questo tema. La finalità generale è quindi quella di informare, sensibilizzare e rendere disponibili dati e strumenti operativi a tutti i cittadini, promuovere e supportare gli Enti Locali nei processi decisionali e di pianificazione in tema di adattamento ai cambiamenti climatici, nonché fornire le informazioni contenute all’interno del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

La Piattaforma, in particolare, intende facilitare l’accesso e la condivisione di dati e informazioni su: cambiamenti climatici osservati e futuri; impatti e vulnerabilità delle regioni, dei sistemi naturali e dei settori socio-economici; livelli istituzionali che operano sul tema; strategie e piani di adattamento ai diversi livelli amministrativi; possibili azioni di adattamento.

Fonte  notizia: Mite

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-25T12:31:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina