Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Nuovi prodotti meteo-climatici su open data

Disponibili online dati aggiornati e più accessibili per soddisfare le necessità degli utenti

L’Osservatorio Clima di Arpae ha aggiornato i dati meteo-climatici dei dataset Eraclito ed ERG5, accessibili alla pagina Open data meteo-clima per rispondere alle innumerevoli richieste, in particolare da parte degli enti locali, di dati climatici necessari alla partecipazione a bandi e, in generale, alle attività di pianificazione locale.

Sono ora disponibili tutti i dati climatici dal 1961 (Eraclito) e meteo-climatici dal 2001 (ERG5) con risoluzione temporale giornaliera e oraria, suddivisi per cella e per anno, in formato CSV (comma separated values), facilmente importabile in qualsiasi foglio di calcolo. La selezione dei dati avviene tramite un’interfaccia geografica interattiva. Il nuovo formato scelto rende i dati facilmente scaricabili e riutilizzabili per qualsiasi elaborazione e applicazione (anche commerciale). Ricordiamo agli utenti che l’utilizzo dei dati è totalmente libero ma è necessario citarne la fonte, come stabilito dalla licenza internazionale CC BY 4.0.

A breve verranno inoltre pubblicate, per entrambi i dataset, tutte le serie di dati meteo-climatici aggregati a livello comunale per l'intera estensione temporale di ciascun dataset, al momento già disponibili per i gradi giorno di riscaldamento/raffrescamento per la stagione in corso.

Per ulteriori dati a livello comunale, ricordiamo la possibilità di servirsi delle Tabelle climatologiche,  che offrono elaborazioni statistiche a livello decadale e mensile relative a temperature e precipitazioni giornaliere, e che saranno presto disponibili anche su scala stagionale e annuale.

ultima modifica 2022-06-30T10:54:10+01:00