Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Pubblicato il nuovo rapporto IPCC sui cambiamenti climatici

A rischio il benessere delle persone e la salute del pianeta

 E’ stato approvato il Summary for Policymakers del rapporto del Working Group II  dell’IPCC, “Climate Change 2022: Impacts, Adaptation and Vulnerability” nel quale viene data conferma del fatto che: «I cambiamenti climatici indotti dall’uomo stanno causando pericolosi e diffusi sconvolgimenti nella natura e colpiscono la vita di miliardi di persone in tutto il mondo, nonostante gli sforzi per ridurre i rischi. Le persone e gli ecosistemi con minori possibilità di farvi fronte sono maggiormente colpiti».

Il rapporto del Working Group II  è la seconda parte del Sixth Assessment Report – IPCC (AR6), dal rapporto emerge chiaramente che «Esistono crescenti evidenze sull’esistenza di iniziative di adattamento che hanno causato conseguenze non volute, per esempio distruggendo la natura, mettendo a rischio la vita delle persone o aumentando le emissioni di gas serra. Questo può essere evitato coinvolgendo tutti nella pianificazione di azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, prestando attenzione all’equità e alla giustizia e attingendo alle conoscenze delle comunità indigene e locali».

La soluzione è di agire non solo a livello globale, ma anche a livello locale, proprio per questo il contributo del Working Group II  all'AR 6 IPCC fornisce un’ampia gamma di informazioni regionali per consentire uno sviluppo resiliente ai cambiamenti climatici.

 Per approfondire

Sito IpccItalia

guarda il video con le presentazioni del 28 febbraio 2022.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-03T12:31:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina