Mettiamo radici per il futuro

A Natale aggiungi un albero ai tuoi regali!

Un gesto che offre la possibilità di arricchire il proprio territorio, un cortile e la città di alberi. Ce ne spiega l'importanza un bellissimo video dei ragazzi di Forlimpopoli

Si avvicina il Natale. E’ tempo di regali, da fare agli amici e ai parenti. Ma anche a sé stessi e alla propria comunità: è il momento di aggiungere un albero ai tuoi regali. 

Parte domani una nuova iniziativa di comunicazione per favorire la distribuzione delle piante del progetto “Mettiamo radici per il futuro”, che ha già visto oltre 16.000 persone, enti e associazioni ritirare e a mettere a dimora oltre 180.000 piante offerte gratuitamente dalla Regione Emilia-Romagna.  

Il messaggio verrà anche condiviso sulle pagine Social dei vivai accreditati che stanno continuando la distribuzione gratuita ai cittadini, agli enti e alle associazioni che ne fanno richiesta.  

Come già spiegato nei seguitissimi webinar di approfondimento con esperti forestali e del paesaggio, gli effetti benefici delle piante nelle nostre città sono tantissimi. Soprattutto come argine alle ondate di calore estivo, al cambiamento climatico e nella lotta agli inquinanti.  

Scegliere di metterne a dimora tante è un bellissimo gesto per sé e per il territorio in cui si vive.  

Alcune testimonianze di chi ha già piantato i propri alberi sono raccolte nella sfida (#Challange) sulla pagina Instagram di emiliaromagnaambiente, a cui possono partecipare tutti quelli che hanno già messo a dimora le proprie piante pubblicando sul proprio profilo immagini e video con gli l’hastag#ilmioalberoER e #mettiamoradiciperilfuturo. 

Un bellissimo spot, che coglie in profondità il senso di questa operazione e l’importanza per le nuove generazioni di prendersi cura dell’ambiente, è stato ideato e interamente realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell’associazione TimeOff, che si occupa di ambiente e sostenibilità, e dai giovani dell’ UGO aula studio Forlimpopoli del Comune di Forlimpopoli. Ringraziamo ufficialmente questi splendidi "educatori ambientali" per avercelo regalato. 

Ricordiamo che il progetto NON prevede la distribuzione gratuita alberi natalizi o alberi da frutta.  

Tutti i tipi di piante disponibili sono in questo elenco con le indicazioni delle caratteristiche di ogni pianta e del territorio dove è più opportuno metterle a dimora. 

 

Per approfondire:  

  

Credits del video:

Ideazione e sceneggiatura: Ass.ne TimeOff di ragazzi giovanissimi (17-19 anni) votata alla promozione dell'ambiente e dell'ecosotenibilità
Regia e montaggio: Francesco Citarella
Attori protagonisti: Ruggero Gualtieri e Lorenzo Neri
Comparse: Carolina Bertozzi, Caterina Zoli, Matteo Nunziatini, Mirta Bonetti Riccardo Marchetti, Samira Charioui
Tutti i ragazzi gestiscono l'aula studio UGO presso l'ex Asilo Rosetti come volontari del Comune di Forlimpopoli e contribuiscono alle iniziative e ai progetti di TimeOff.

FB @aulastudioforlimpopoli @timeoffreal
https://www.time-off.it/

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-03T08:59:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina