Difesa del suolo, costa e bonifica

Precisazioni e quesiti

Progetto europeo “INIWAS” - miglioramento della rete idroviaria del Nord Italia. Eliminazione di colli di bottiglia sul sistema idroviario padano veneto, per adeguamento agli standard della classe V europea di navigazione. Grant Agreement No INEA/CEF/TRAN/M2014/1037826. I lotto I Stralcio/Parte – Demolizione e Ricostruzione della Botte Sifone del Canale Cittadino all’attraversamento del Canale Boicelli. CUP J77E16000080006”.

 

Quesito n. 1 : La categoria scorporabile OS1 può essere subappaltata al 100%?

La categoria scorporabile OS1 può essere subappaltata interamente in quanto è di per sé di importo inferiore al 30% dell’importo contrattuale. Il limite legale del 30% del valore complessivo contrattuale non può comunque essere superato.

 

Quesito n. 2 Il DGUE è facoltativo?

Il DGUE è obbligatorio e va presentato.

 

CHIARIMENTI N. 1

A causa di problemi informatici, gli elaborati grafici di progetto più significativi in relazione all’offerta tecnica, in formato DWG sono disponibili c/o il Servizio Area Reno e Po di Volano – sede Ferrara e verranno inviati solo a seguito di esplicita richiesta dei concorrenti.

 

QUESITO N. 3  - si chiede conferma in merito all’obbligo o meno di effettuazione di sopralluogo assistito da tecnico incaricato dall'ente con relativo rilascio di attestazione”

Si conferma che non sussiste l’obbligo di effettuare il sopralluogo assistito da tecnico incaricato dall'ente con relativo rilascio di attestazione.

QUESITO N. 4 - Quali documenti devono produrre i subappaltatori?

I subappaltatori devono produrre la seguente documentazione:

- Dichiarazione ai sensi dell’del DPR n. 445/2000 circa il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e dei requisiti speciali di cui all’art. 83, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. compilando i modelli B e C1 e C2, allegati al bando di gara;

- DGUE, compilando il modello allegato al bando di gara;

- Accettazione del Patto di integrità in materia di contratti pubblici approvato con DGR n. 966/2014 compilando l’apposito modello allegato al bando di gara.

- Accettazione del Protocollo di intesa di legalità, compilando l’apposito modello allegato al bando di gara. Detti moduli sono scaricabili dal Profilo del Committente http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/ProfiloCommittente.aspx?CodEnte=RER come indicato nel bando di gara (GURI n. 80/2018).

QUESITO N. 5 – Si chiedere se i documenti dei subappaltatori, per esigenze tempistiche, possano essere firmati in digitale dagli stessi ed inseriti in un cd all’interno della busta A amministrativa.

Si conferma che documenti dei subappaltatori possano essere firmati in digitale dagli stessi ed inseriti in un cd all’interno della busta A amministrativa per consentire la verifica della firma digitale.

QUESITO N. 6 - Occorre indicare una terna dei subappaltatori anche per la categoria OS1?

Per la categoria OS1 ,essendo a qualifica non obbligatoria, non è dovuta l’indicazione del subappaltatore qualificato e neppure della terna dei subappaltatori. 

 

QUESITO N. 7 - Vanno indicati n. 3 subappaltatori per le categorie OS21 e n. 3 subappaltatori per la OG8?

NO. L’art. 105, comma 6, D.LGs. n. 50/2016 e s.m. rende obbligatoria l’indicazione dei nominativi di una terna di subappaltatori in due specifiche ipotesi:

1) per appalti di importo pari o superiore alle soglie comunitarie definite dall’art. 35, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e

2) per le attività a più alto rischio di infiltrazione mafioso individuate dalla L. n. 190/2012 (art. 1, comma 5

3), qualunque sia il loro importo.

 

QUESITO N. 8 - come si deve procedere in caso in cui le migliorie proposte determinino l’eliminazione o riduzione di una o più lavorazioni poste a base di gara?

Limitatamente alle sole opere a misura, trattandosi prevalentemente di opere provvisionali, il concorrente deve allegare all’offerta inserita nella busta ”OFFERTA Economica”, un proprio computo metrico estimativo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-07-25T17:11:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina