Difesa del suolo, costa e bonifica

Nuova edizione on-line degli incontri del mercoledì

Una serie di incontri dedicati al turismo sostenibile, ai prodotti locali, alla valorizzazione del paesaggio e all’Emilia-Romagna di Dante. Ritornano dal 5 maggio “I mercoledì dell’Archivio”
  • Quando il 05/05/2021 dalle 10:00
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La 14esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” è una sorpresa di primavera, infatti è il primo anno in cui si realizzano due edizioni di incontri in una sola stagione.
Il merito è del successo di pubblico riscosso dalla formula on line e anche delle nuove collaborazioni con il Servizio Patrimonio Culturale e il Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica che arricchiscono il gruppo di lavoro de “i mercoledì”.

Ogni mercoledì di maggio sarà dedicato all’approfondimento di temi di grande attualità e vedrà la partecipazione di relatori e relatrici di respiro nazionale.

 Si inizia, il 5 maggio, con l’incontro “L'Appennino Tosco-Emiliano tra piste da sci e trekking storico-naturalistico” in cui i docenti Paolo Figini e Alessia Mariotti del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna ci aiuteranno a capire cosa è la sostenibilità quando si parla di turismo.

Perché mangiare locale fa bene a te e al tuo territorio? E’ una domanda a cui verrà data una risposta dal gruppo di relatori dell’incontro del 12 maggio. A condurre il collega Gabriele Locatelli che metterà in dialogo Matteo Calzolari (fornaio di montagna della Comunità del Grano dell’Alto), Raffaella Ponzio (Slow Food Italia), Luca Ferri (Slow Food Appennino Reggiano), Lia Cortesi (Mercato Voler alla Terra di Civitella di R. FC), Federico Chierico (Paysage à manger, presidio della patata di Verrayes AO).

Il paesaggio è al centro dell’incontro del 19 maggio in cui interverranno il Prof. Stefano Piastra del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna su “Paesaggio e approccio geo-storico. Fonti, metodi, disseminazione in Emilia-Romagna” e la collega Anna Mele dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio.

Chiudiamo questa edizione con un progetto del Servizio Patrimonio Culturale dedicato a Dante e alla Divina Commedia in Emilia-Romagna, il 26 maggio, intervengono le colleghe Claudia Collina e Giuditta Lughi, il Prof. Alberto Casadei del Dipartimento di Filologia, letterature e linguistica dell’Università di Pisa e i creativi dell’agenzia Wild Lab Multimedia che ha curato il video.

 

Il ciclo di incontri è un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica e Sistemi Informativi Geografici) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e il Servizio Difesa del suolo, della costa e bonifica; con la partecipazione del Servizio Patrimonio Culturale e del Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

I posti sono limitati, l’iscrizione gratuita e per partecipare occorre compilare il modulo al link: https://sway.office.com/e6qBZslBa2T8dH6Y?ref=Link

Gli incontri si terranno on-line, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma zoom.
Alle persone iscritte verrà inviato il collegamento per seguire l’evento su Zoom.

Programma dei mercoledì dell’Archivio 2021 (pdf303.91 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina