Difesa del suolo, costa e bonifica

Nuovi appuntamenti per il processo partecipativo ‘Che costa sarà’

Prosegue la consultazione pubblica sulla GIDAC: Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa, dal 5 aprile 2022 tutti gli interessati possono commentare e integrare la bozza del testo o sostenere le proposte condivise

Il processo partecipativo “Che Costa Sarà? ", avviato nel 2021 dalla Regione Emilia-Romagna con la comunità costiera regionale con l’obiettivo della costruzione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC), avrebbe dovuto concludersi come da programma il 16 febbraio scorso ma la ricchezza del dibattito e le osservazioni intervenute durante gli appuntamenti con i territori, nonché l’interlocuzione integrata con i settori regionali e ulteriori stakeholder, hanno suggerito l’opportunità di dare ancora un po’ più di spazio al confronto con le realtà locali, attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma PartecipAzioni dove il processo è ospitato.

Se i principi e gli obiettivi, il quadro conoscitivo e le proposte di azioni sono stati chiaramente condivisi attraverso gli incontri del percorso partecipativo che hanno portato poi alla “restituzione” di struttura e contenuti del documento di strategia, si è pensato di riaprire ad eventuali ed ulteriori, arricchimenti, proposte, commenti in una consultazione pubblica relativa nello specifico agli indirizzi di attuazione delle azioni da mettere in campo (Parte C del documento di strategia) e permettere agli stakeholder, associazioni e le forze sociali che non sono ancora intervenute nel percorso, di prendere visione della bozza avanzata del documento di Strategia GIDAC e poter contribuire ora alla Parte C, cuore del documento di strategia.

Dal 5 aprile 2022, fino al 5 maggio, sulla nuova piattaforma PartecipAzioni tutti gli interessati posso integrare la bozza del testo o sostenere le proposte condivise dei documenti che comporranno la Parte C della Strategia GIDAC: Gestione integrata per la Difesa e Adattamento della Costa ai Cambiamenti Climatici. Il tema è quello dell’impatto del cambiamento climatico sulla costa e delle risposte che il sistema regionale, pubblico e privato, può mettere in campo.

Il processo proseguirà quindi con appuntamenti che saranno calendarizzati sullo spazio dedicato alla Piazza Che Costa Sarà? e di cui daremo notizia successivamente.
Registrandosi sulla piattaforma PartecipAzioni (con SPID, CIE o CNS) sarà possibile commentare e contribuire al documento e ricevere, altresì, notifiche e informazioni sui prossimi appuntamenti.