Difesa del suolo, costa e bonifica

Assegnati a 5 Comuni i contributi per interventi di recupero in aree già interessate da attività estrattive

Bando regionale 2023 per la concessione di contributi ai Comuni per interventi di risanamento, recupero, valorizzazione e rinaturalizzazione ambientale e paesaggistica delle aree già interessate da attività estrattive.

Con Determina dirigenziale n. 25904 del 06/12/2023 (pdf212.82 KB) , sono stati assegnati contributi per interventi di recupero in aree già interessate da attività estrattive per un totale di 388.345,99 €.

Questi i 5 progetti a cui verranno destinati i contributi previsti dal bando:

• Comune di Correggio (RE), Valorizzazione dell’oasi di Budrio:
    il progetto prevede l’installazione di zattere galleggianti, ricche di compagine vegetale di tipo palustre e con ottime capacità fitodepuranti. Prevede inoltre la piantumazione di macrofite acquatiche con particolari proprietà fitodepuranti in prossimità delle sponde del lago. Verrà anche migliorato l’accesso e la fruizione dell’area con installazione di panchine e di una nuova capanna per birdwatching.
  • Comune di Noceto (PR), Valorizzazione e rinaturalizzazione ambientale e paesaggistico dell'area del frantoio Bellicchi:
    verranno demolite strutture relative ad un impianto di lavorazione inerti, in modo da completare recupero ambientale delle aree, in congruità con i territori adiacenti che fanno parte del Parco Fluviale del Taro.

• Comune di San Cesario sul Panaro (MO), Percorso della memoria nel Polo estrattivo 8:
    verrà realizzato un percorso della memoria - memoria del fiume e memoria partigiana - in cui anche le generazioni future potranno ritrovarsi per camminare lungo il fiume, fermarsi e raccontare la propria storia comunitaria, lavorando su due livelli percettivi: uno di tipo naturalistico dato dalle caratteristiche ambientali, l'altro storico insediativo dovuto al valore simbolico che le comunità locali attribuiscono al luogo.

• Comune di San Possidonio (MO), Cave di Budrighello:
    obiettivo del progetto è la messa in sicurezza dell’Oasi ambientale e dell’installazione di una capanna dotata di servizi per favorire le visite delle scolaresche, dei visitatori esterni e dei cicloturisti e per consentire alle associazioni locali di realizzare manifestazioni ricreative e culturali presso il sito.

• Comune di Savignano sul Panaro (MO), Progetto di miglioramento e manutenzione dell’ex frantoio Meg:
    il progetto prevede di promuovere la fruizione dell’area da parte di tutti i cittadini, attraverso la connessione dell’area rinaturalizzata con l’ecosistema fluviale e mantenendo la memoria storica delle trasformazioni antropiche del territorio e delle attività legate alla presenza del fiume Panaro.  Verranno creati spazi didattici e installati giochi per bambini e si installerà una targa commemorativa delle vittime del Covid.