Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

I gestori del servizio rifiuti in Emilia-Romagna

I gestori del servizio rifiuti in Emilia-Romagna al 2020

Elenco dei gestori e dei rispettivi comuni gestiti al 2022

AIMAG S.p.a.
In provincia di Modena: Campogalliano (dall'1 aprile 2022), Camposanto, Carpi, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, S. Felice sul Panaro, S. Possidonio, S. Prospero, Soliera.

Alea Ambiente S.p.A.
In provincia di Forlì-Cesena: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio.

Clara S.p.A.
In provincia di Ferrara: Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Ostellato, Portomaggiore, Riva del po , Tresignana, Voghiera, Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda, Terre del Reno.

Comuni in economia (affidati dal 1/1/2025 a Iren Ambiente Spa PR)
In provincia di Parma: Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Bore.

Geovest S.p.A.
In provincia di Modena: Finale Emilia, Nonantola, Ravarino.
In provincia di Bologna: Anzola dell’Emilia, Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant'Agata Bolognese.

HERA S.p.a.
In provincia di Modena: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano (fino al 1° aprile 2022), Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello, Marano, Modena, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Savignano, Serramazzoni, Sestola, Spilamberto, Vignola, Zocca.
In provincia di Bologna: Alto Reno Terme, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Castello d’Argile, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granarolo, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte S. Pietro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano, Pianoro, Pieve di Cento, S. Benedetto Val di Sambro, S. Giorgio di Piano, S. Lazzaro di Savena, S. Pietro in Casale, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.
In provincia di Ferrara: Ferrara.
In provincia di Rimini: Bellaria-Igea, Cattolica, Coriano, Gemmano, Misano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Monte Colombo, Morciano, Poggio Torriana, Riccione, Rimini, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Santarcangelo di Romagna, Verrucchio.
In provincia di Firenze (i 3 comuni di competenza Emilia-Romagna): Firenzuola, Marradi, Palazzuolo Sul Senio.

IREN S.p.a.
In provincia di Piacenza: tutti i comuni della provincia.
In provincia di Parma: Busseto, Calestano, Collecchio, Colorno, Corniglio, Felino, Fontanellato, Fontevivo, Langhirano, Lesignano de' Bagni, Medesano, Monchio delle Corti, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Noceto, Palanzano, Parma, Polesine Zibello, Roccabianca, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa-Trecasali, Soragna, Sorbolo Mezzani, Tizzano Val Parma, Torrile, Traversetolo.
In provincia di Reggio dell'Emilia: Albinea, Bagnolo in Piano, Baiso, Bibbiano, Cadelbosco di Sopra, Campagnola, Campegine, Canossa, Carpineti, Casalgrande, Casina, Castellarano, Castelnovo di Sotto, Castelnuovo ne' Monti, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Montecchio Emilia, Quatto Castella, Reggio Emilia, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, S. Ilario d'Enza, S. Martino in Rio, S. Polo d'Enza, Scandiano, Toano, Ventasso, Vetto d'Enza, Vezzano sul Crostolo, Viano, Villa Minozzo.

Marche Multiservizi S.p.A.
In provincia di Rimini:
Montecopiolo, Sassofeltrio.

Montagna 2000 S.p.A.
In provincia di Parma: Borgo Val di Taro, Compiano, Fornovo di Taro, Pellegrino Parmense, Solignano, Terenzo, Tornolo, Valmozzola, Varano de' Melegari, Varsi.

Montefeltro Servizi S.r.l.
In provincia di Rimini: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello.

RTI Ravenna, Cesena
In provincia di Forli-Cesena:
Bagno di Romagna, Borghi, Cesena, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Premilcuore, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Verghereto.
In provincia di Ravenna:
tutti i comuni della provincia.

S. Donnino Multiservizi S.r.l.
In provincia di Parma: Fidenza.

Sabar S.p.A.
In provincia di Reggio dell'Emilia: Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo.

Soelia S.p.A.
In provincia di Ferrara: Argenta.

ultima modifica 2024-01-09T09:54:07+01:00