Il Servizio di gestione dei rifiuti urbani

La gestione integrata dei rifiuti urbani è l'insieme delle attività di raccolta, raccolta differenziata, commercializzazione e avvio a smaltimento e recupero, nonché smaltimento completo di tutti i rifiuti urbani e assimilati. Può comprendere le attività di gestione e realizzazione degli impianti.

Attualmente la gestione dei rifiuti urbani e assimilati è disciplinata dal D.Lgs. n. 152/2006, in particolare dalla parte quarta, e in Emilia-Romagna dalla L.R. 23/2011

Il Servizio Idrico Integrato

Per Servizio Idrico Integrato, si intende l'insieme ottenuto dall'unificazione verticale dei diversi segmenti di gestione dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione d'acqua a usi civili, di fognature e depurazione delle acque reflue.

Il concetto di S.I.I. fu introdotto a livello nazionale con la L. 36/94 (la cosiddetta Legge Galli) al fine di ridurre la frammentazione gestionale e per la prima volta regolamentato in Emilia Romagna con la L.R. 25 del 1999 ormai sostituita da successive normative.

Attualmente, come per il servizio di gestione dei rifiuti urbani, anche il servizio idrico integrato è disciplinato dal D.Lgs. n. 152/2006, in particolare dalla parte terza, e in Emilia-Romagna dalla L.R. 23/2011

I Rapporti servizi dell'Osservatorio sui Servizi Ambientali RER

Per analizzare costantemente la situazione relativa ai Servizi regionali di cui sopra l'Osservatorio sui servizi ambientali della Regione Emilia-Romagna elabora con cadenza annuale due report specifici.

Il Rapporto servizi di gestione rifiuti urbani che sintetizza: le gestioni in essere, la produzione di rifiuti urbani, l'impiantistica, il regime tariffario, i costi di servizio, i costi per gli utenti, le articolazioni tariffarie all'utenza.

Il Rapporto servizi idrici integrati che sintetizza: le gestioni in essere, le voci di costo della tariffa idrica, le tariffe domestiche e non domestiche nei diversi bacini tariffari.

I rapporti pubblicati sono consultabili online:

Per approfondire