Anagrafe dei Siti Contaminati
Anagrafe regionale dei siti oggetto di procedimento di bonifica ai sensi dell'art. 251 del D.lgs 152/06
È la banca dati che contiene le informazioni principali di ciascun Sito potenzialmente contaminato, contaminato accertato, sottoposto ad interventi di bonifica e ripristino ambientale o con procedura di bonifica conclusa.
Un sito che presenta anche solo un superamento delle concentrazioni indicate nelle tabelle 1 e 2, presenti nell’Allegato 5, al titolo V (Bonifiche) della Parte IV del D.lgs. 152 del 2006, viene definito "potenzialmente contaminato", per tali Siti può essere effettuata una Analisi del Rischio che, sulla base di modelli di simulazione, verifica la concreta possibilità di danni a bersagli umani e ambientali, che possano venire a contatto con le sostanze contaminanti. L'Analisi di Rischio determina inoltre gli obiettivi di bonifica, costituiti da concentrazioni più alte rispetto a quelle della norma, ma correlate ad un rischio accettabile secondo l’analisi effettuata (rif: art 242, c.i 4 e 5, del d.lgs. 152 del 2006).
L'Anagrafe contiene inoltre i dati relativi agli interventi realizzati nei Siti medesimi, i Soggetti a cui compete la bonifica e gli Enti pubblici di cui la Regione intende avvalersi in caso di inadempienza dei soggetti obbligati.
La Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1106 dell’11 luglio 2016 ha istituito l’Anagrafe regionale dei Siti da Bonificare.
Il recupero dei dati pregressi è avvenuto utilizzando la banca dati di Arpae (Catasto dei Siti contaminati). Le informazioni riguardano il procedimento amministrativo e lo stato di contaminazione dei Siti, completate e validate da parte dei Soggetti preposti alla compilazione dell'Anagrafe. I Soggetti individuati per l'attività di popolamento dell'Anagrafe regionale sono Arpae, Comuni capoluogo di Provincia, oltre i Comuni sul cui territorio si trovano i SIN di “Fidenza” o ex SIN “Sassuolo-Scandiano”. Tale procedura prevede il progressivo inserimento ufficiale dei Siti nell’Anagrafe regionale, con determinazioni dirigenziali, ed assegnazione di una Denominazione e un Codice regionale ad ogni Sito.
La Regione mantiene pertanto le funzioni di indirizzo, sviluppo e coordinamento, ai sensi ai sensi dell'art. 15 comma 1 della LR 13/2005, rispetto ai Soggetti tenuti al costante aggiornamento dell'Anagrafe.
A seguire gli atti di istituzione, di indirizzo e l’elenco degli atti di determina dirigenziali che nell’insieme costituiscono l’istituzione dell’Anagrafe dei Siti regionali da bonificare della Regione Emilia Romagna.