Catasto Attività Estrattive
Catasto regionale delle attività estrattive, cave e miniere in Regione Emilia-Romagna
La raccolta dei dati sulle attività estrattive nel territorio regionale avviene tramite un applicativo ad uso interno denominato ‘Catasto Attività Estrattive R.E-R ’ (Catasto AE RER) gestito dall' Area Difesa del suolo, della costa e di bonifica della Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente, viene compilato e aggiornato per area provinciale dai tecnici dei distretti di Settore sicurezza territoriale e protezione civile dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile con la rendicontazione annuale dell’attività estrattiva.
L’applicativo del Catasto AE RER è entrato in produzione nel 2018 acquisendo i dati da una precedente versione del Catasto AE del quale è stata adeguata la struttura a nuove esigenze e logiche di catalogazione e dando priorità alle situazioni attualmente in corso.
_____
A supporto di quanto previsto dalla delibera 1458/2021, per favorire la realizzazione di impianti fotovoltaici in aree di cava dismesse, è stata effettuata una estrazione di dati indicativi delle attività di cava concluse (cave esaurite/dismesse).
Trattandosi di dati considerati ‘storici’ (ancora in fase di validazione), i medesimi non possono essere considerati completamente esaustivi. Conferme e maggiori dettagli sulle singole situazioni potranno essere richiesti ai Comuni competenti per il rilascio delle autorizzazioni.
L’elenco allegato ( RerCaveDismesse2022 (PDF - 527.0 KB) ) comprende le attività terminate il cui tipo di recupero può rientrare nelle caratteristiche di cui ai criteri generali di localizzazione indicati nell’Allegato della delibera al punto 2.1.
I dati sono forniti per gli usi previsti dai regolamenti vigenti.
Per informazioni e chiarimenti prima di richiedere dati scrivere a:
difsuolo@regione.emilia-romagna.it
Le richieste di accesso ai dati vanno effettuate presso:
URP — Regione Emilia-Romagna
Accesso — Amministrazione trasparente Regione Emilia-Romagna
Come si presenta la domanda di accesso — Amministrazione trasparente (regione.emilia-romagna.it)