Difesa del suolo, costa e bonifica

Catasto Attività Estrattive

Catasto regionale delle attività estrattive, cave e miniere in Regione Emilia-Romagna

La raccolta dei dati sulle attività estrattive nel territorio regionale avviene tramite un applicativo ‘Catasto Attività Estrattive R.E-R ’ (Catasto AE RER) gestito dall' Area Difesa del suolo, della costa e di bonifica della Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente, tale catasto viene compilato e aggiornato per area provinciale, con la rendicontazione annuale dell’attività estrattiva, dai tecnici dei distretti di Settore sicurezza territoriale e protezione civile dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile.

L’applicativo del Catasto AE RER è entrato in produzione nel 2018 acquisendo i dati da una precedente versione del Catasto AE del quale è stata adeguata la struttura a nuove esigenze e logiche di catalogazione e dando priorità alle situazioni attualmente in corso.

Per informazioni scrivere a:
difsuolo@regione.emilia-romagna.it

Le richieste di accesso ai dati vanno effettuate presso:
URP — Regione Emilia-Romagna 
Accesso — Amministrazione trasparente Regione Emilia-Romagna
Come presentare la domanda per avere accesso ai dati in Regione

A supporto di quanto previsto dalla delibera 1458/2021, per favorire la realizzazione di impianti fotovoltaici in aree di cava dismesse, è stata effettuata una estrazione di dati relativi alle attività di cava concluse (cave esaurite/dismesse).

L’elenco allegato ( RerCaveDismesse2022 (pdf539.66 KB) ) comprende le attività terminate il cui tipo di recupero può rientrare nelle caratteristiche di cui ai criteri generali di localizzazione indicati nell’Allegato della delibera al punto 2.1.

Trattandosi di dati considerati ‘storici’ (ancora in fase di validazione), i medesimi non possono essere considerati completamente esaustivi.

Conferme e maggiori dettagli sulle singole situazioni potranno essere richiesti ai Comuni competenti per il rilascio delle autorizzazioni.

I dati sono forniti per gli usi previsti dai regolamenti vigenti.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina